8 luglio 2020 - QUESITI E RISPOSTE RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L' AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 3 UNITA' DI TRATTAMENTO ARIA (UTA) CON SOSTITUZIONE DEL RELATIVO QUADRO ELETTRICO DELLA CASSA ITALIANA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI GEOMETRI LIBERI PROFESSIONISTI - CIG 8352284ACA
8 Luglio 2020 - QUESITI E RISPOSTE RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L' AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 3 UNITA' DI TRATTAMENTO ARIA (UTA) CON SOSTITUZIONE DEL RELATIVO QUADRO ELETTRICO DELLA CASSA ITALIANA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI GEOMETRI LIBERI PROFESSIONISTI - CIG 8352284ACA
8 Luglio 2020 - QUESITI E RISPOSTE RELATIVI ALLA PROCEDURA APERTA PER L' AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI N. 3 UNITA' DI TRATTAMENTO ARIA (UTA) CON SOSTITUZIONE DEL RELATIVO QUADRO ELETTRICO DELLA CASSA ITALIANA DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI GEOMETRI LIBERI PROFESSIONISTI - CIG 8352284ACA
QUESITI
Termine Presentazione Quesiti: | Termine Risposta ai Quesiti: | Termine Presentazione Offerta: |
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20 luglio 2020 | 24 luglio 2020 | 30 luglio 2020, ore 15:00 |
QUESITO N. 1:
1) Con riferimento al par. 8.2 – Requisiti di capacità Tecnico-Professionale del Disciplinare si chiede di confermare che per attività analoghe è possibile considerare anche la fornitura e relativa posa in opera di impianti di climatizzazione quali Chiller, Pompe di calore, Sistemi ad espansione diretta.
2) Con riferimento al par. 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del disciplinare si chiede di confermare che è possibile considerare come attività analoghe, rientranti quindi nel fatturato minimo annuo nel settore di attività del Servizio, anche le seguenti: fornitura e relativa posa in opera di impianti di climatizzazione quali Chiller, Pompe di calore, Sistemi ad espansione diretta.
3) Con riferimento al par 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del Disciplinare si chiede di chiarire se per fatturato minimo annuo si possa intendere la somma dei fatturati realizzati negli anni 2017-2018-2019 /ad es. anno 2017 pari ad € 0,00 + anno 2018 pari ad € 200.000,00 + anno 2019 pari ad € 500.000,00; somma dei tre fatturati pari ad €700.000,00) oppure se debba intendersi che per ciascun anno l’operatore economico debba aver realizzato un fattura minimo non inferiore alla base d’asta (€ 171.850,18)
4) Con riferimento al par. 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del Disciplinare si chiede di chiarire se per settore di attività del servizio possano essere ricomprese tutte le attività rientranti nel codice ATECO dell’operatore economico 43.21.01 (“Installazione, manutenzione, trasformazione e ampliamento ai sensi del D.M. 37/08 di impianti:
LETTERA A) Di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione ed utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere;
LETTERA B) Radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere;
LETTERA C) Di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense e di ventilazione ed aerazione dei locali)
5) Con riferimento al par. 8.2 – Requisiti di capacità Tecnico-Professionale del Disciplinare, nella parte in cui si prevede che possono partecipare alla procedura esclusivamente i seguenti operatori economici che abbiano dato regolare esecuzione nell’ultimo triennio (2017-2018-2019) ad almeno un contratto di attività analoghe a quelle oggetto di gara, di importo annuo non inferiore alla metà dell’importo annuo stimato a base di gara, si chiede di specificare se sia consentita una tra le seguenti modalità di comprova: Autodichiarazione da parte del Legale Rappresentante; Presentazione fatture quietanzate. In caso di risposta negativa, si chiede di specificare quali siano le modalità di comprova consentite
6) Si chiede di specificare se la comprova dei requisiti debba essere prodotta già in fase di gara oppure in un secondo momento (Quindi in fase di aggiudicazione)
7) Si chiede di specificare dove sia possibile dichiarare l’eventuale subappalto; è necessario presentare un’apposita dichiarazione oppure è possibile indicarlo nel DGUE nella relativa sezione?
8) Si chiede di confermare che, come previsto dal Decreto “Sblocca cantieri” sia necessario indicare solo le attività per le quali si ritiene di dover fare ricorso all’istituto del subappalto e non anche la terna dei subappaltatori
9) Con riferimento alla garanzia provvisoria si chiede di confermare che il 2% dell’importo posto a base di gara debba essere calcolato sull’importo totale della base d’asta pari ad € 171.850,18
10) Con riferimento alla garanzia provvisoria si chiede di confermare che non sia necessario presentare la conformità del documento all’originale (attestata da un pubblico ufficiale) laddove l’operatore economico presenti una fideiussione provvisoria, e la relativa dichiarazione d’impegno, firmate digitalmente da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante
11) Si chiede di confermare che, per dichiarare il possesso dei requisiti elencati ai paragrafi 7 e 8 del Disciplinare, sia sufficiente presentare l’allegato 2 nel quale sono esplicati il possesso dei requisiti richiesti. In caso contrario è necessario presentare apposite dichiarazioni?
12) Si evidenzia che a portale non è stata caricata la sezione relativa al DGUE e il relativo allegato da compilare
13) Si chiede di confermare che il DGUE debba essere compilato come segue: Parte II, Parte III, Parte IV (solo sezione A, punto 1 relativo all’ Iscrizione in un registro professionale o commerciale tenuto nello Stato membro di stabilimento) e Parte VI.
14) Laddove l’operatore economico utilizzi firma digitale in formato CADES il documento risulterà firmato digitalmente ma non presenterà la firma digitale in ultima pagina. Infatti, la firma digitale in ultima pagina è possibile ottenerla soltanto utilizzando il formato PADES. Alla luce di quanto sopra si chiede di chiarire se debba essere utilizzato il formato PADES per la firma dell’offerta tecnica e, quindi, di tutti gli altri documenti da produrre; oppure se sia possibile presentare l’offerta tecnica, e gli altri documenti da produrre, firmati digitalmente in formato CADES
RISPOSTA QUESITO N. 1:
1) Con riferimento al par. 8.2 – Requisiti di capacità Tecnico-Professionale del Disciplinare si conferma che per attività analoghe è possibile considerare anche la fornitura e relativa posa in opera di impianti di climatizzazione quali Chiller, Pompe di calore, Sistemi ad espansione diretta
2) Con riferimento al par. 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del disciplinare si conferma che è possibile considerare come attività analoghe, rientranti quindi nel fatturato minimo annuo nel settore di attività del Servizio, anche le seguenti: fornitura e relativa posa in opera di impianti di climatizzazione quali Chiller, Pompe di calore, Sistemi ad espansione diretta
3) Con riferimento al par. 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del Disciplinare si chiarisce che per poter partecipare alla proceduta gli operatori economici devono aver realizzato un fatturato minimo per ciascun anno (2017-2018-2019) non inferiore alla base d’asta (€ 171.850,18)
4) Con riferimento al par. 8.1 – Requisiti di capacità Economico-finanziaria del Disciplinare si chiarisce che per settore di attività del servizio possano essere ricomprese tutte le attività rientranti nel codice ATECO dell’operatore economico 43.21.01 (“Installazione, manutenzione, trasformazione e ampliamento ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico n. 37/2008 in materia di installazione di impianti all’interno degli edifici.
5) Con riferimento al par. 8.2 – Requisiti di capacità Tecnico-Professionale del Disciplinare, nella parte in cui si prevede che possono partecipare alla procedura esclusivamente i seguenti operatori economici che abbiano dato regolare esecuzione nell’ultimo triennio (2017-2018-2019) ad almeno un contratto di attività analoghe a quelle oggetto di gara, di importo annuo non inferiore alla metà dell’importo annuo stimato a base di gara, si specifica che la Società concorrente è ammessa presentare un’autodichiarazione a firma del legale rappresentante che contenga l’indicazione del tipo di prestazione effettuata, dei rispettivi importi, delle date e dei destinatari, pubblici e/o privati, così come stabilito dall’Allegato XVII al d.lgs. n. 50/2016.
6) La fase di comprova dei requisiti interessa esclusivamente la Società aggiudicataria.
7) La Società concorrente che intenda avvalersi del subappalto dovrà compilare l’apposita sezione del DGUE mentre il subappaltatore dovrà compilare la dichiarazione contenuta nell’Allegato 6 dei documenti di gara.
8) Si conferma che, come attualmente previsto dal d.l. n. 32/2019, la Società concorrente deve indicare solo le attività per le quali si ritiene di dover fare ricorso all’istituto del subappalto
9) Con riferimento alla garanzia provvisoria si conferma che il 2% dell’importo posto a base di gara deve essere calcolato sull’importo totale della base d’asta pari ad € 171.850,18
10) L’operatore economico è ammesso a presentare una fideiussione provvisoria e la relativa dichiarazione d’impegno, firmate digitalmente da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante
11) Si conferma che, per dichiarare il possesso dei requisiti elencati ai paragrafi 7 e 8 del Disciplinare, è sufficiente presentare l’allegato 2 nel quale sono esplicati il possesso dei requisiti richiesti
12) Si è provveduto ad attivare sul portale la sezione relativa al DGUE
13) Si conferma che il DGUE deve essere compilato come segue: Parte II, Parte III, Parte IV (solo sezione A, punto 1 relativo all’ Iscrizione in un registro professionale o commerciale tenuto nello Stato membro di stabilimento) e Parte VI.
14) E’ possibile presentare l’offerta tecnica, e gli altri documenti da produrre, firmati digitalmente in formato CADES