Cassa Geometri: Approvato il provvedimento regolamentare per agevolare l’accesso alla professione ai neo iscritti tra i 30 e i 55 anni
HeaderPiccoloContentNews
Aggregatore Risorse
Cassa Geometri: Approvato il provvedimento regolamentare per agevolare l’accesso alla professione ai neo iscritti tra i 30 e i 55 anni
Allo scopo di incentivare l'accesso alla professione dei geometri abilitati e degli iscritti al solo Albo, sono state introdotte delle agevolazioni per coloro che intendano iscriversi alla Cassa per la prima volta tra i 30 e i 55 anni (si ricorda che fino a 30 anni sono già previste agevolazioni, che prevedono 5 anni di notevoli benefici). L'agevolazione, della durata di due anni, consiste nel versamento di un contributo soggettivo ridotto ad un quarto per il primo anno e alla metà per il secondo anno, senza obbligo di versamento del contributo integrativo minimo. Per usufruire dell'accesso agevolato, il reddito dichiarato ai fini IRPEF nell'anno precedente l'iscrizione non dovrà essere superiore ad € 10.000.
L'agevolazione in questione non dà luogo a contribuzione figurativa e l'iscritto può integrare volontariamente la contribuzione entro cinque anni con i soli interessi legali e senza alcuna sanzione.
Si precisa che, qualora il reddito professionale dia luogo ad autoliquidazione, l'iscritto dovrà versare la contribuzione per intero.
Clicca QUI per leggere l'approfondimento