La garanzia B è già attiva per i Dipendenti della Cassa. Inoltre la Garanzia B è attivabile in forma individuale dai geometri iscritti, dai praticanti iscritti e dai pensionati in attività e può essere estesa anche al nucleo familiare. Le coperture sono estese inoltre, in forma individuale a: • Dipendenti dei professionisti Iscritti CASSA GEOMETRI che esercitano singolarmente, in associazione e STP; • Dipendenti dei Collegi; • Pensionati non iscritti, in continuità e superstiti titolari della precedente copertura sanitaria. e può essere estesa, sempre a pagamento, anche al nucleo familiare, previa attivazione della GARANZIA A.
La Garanzia B prevede: o ricovero in Istituto di cura; o day-hospital; o intervento chirurgico ambulatoriale; o parto e aborto terapeutico e spontaneo; o prestazioni extraospedaliere e domiciliari; o protesi dentarie a seguito di infortunio; o cure dentarie a seguito di infortunio;
No, il contributo annuo di adesione alla Garanzia B è a carico dell’assicurato e può essere estesa, sempre a pagamento, anche al nucleo familiare, previa attivazione della GARANZIA A. Il Piano sanitario integrativo (Garanzia B) è offerto gratuitamente dalla Cassa Geometri ai soli Dipendenti della CASSA.
In caso di prima adesione si applica il PERIODO DI CARENZA (la copertura della Garanzia è attiva dopo 60 giorni, come indicato nella Guida alla Garanzia B). Se invece si tratta di un rinnovo, tale periodo non trova applicazione.
Sì, la Garanzia B può essere estesa dall’iscritto al proprio nucleo familiare compilando il modulo di adesione on-line accessibile dal sito www.cassageometri.it/assistenza-sanitaria e pagando il contributo dovuto nei termini previsti da Generali Italia. Può essere estesa ai figli fino a 35 anni di età. Questo limite di età non sussiste nel caso i figli siano conviventi con invalidità civile riconosciuta maggiore al 70% o in uno stato di inabilità.
Il nucleo familiare è composto dal capo nucleo/titolare e dai suoi familiari conviventi come risultanti dallo stato di famiglia ovvero da autocertificazione della condizione di famiglia di fatto degli iscritti, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000. Per familiari si intendono il coniuge non legalmente separato convivente o il convivente tale indipendentemente dal genere e i figli conviventi. Sono inoltre compresi i figli non conviventi purché studenti ed i figli non conviventi per i quali il capo famiglia sia obbligato al mantenimento economico a seguito di sentenza di divorzio o di separazione ovvero in seguito ad altro provvedimento dell’autorità giudiziaria. Sono, altresì, equiparabili ai figli propri, ai fini della copertura assicurativa, i figli del coniuge o del convivente.
È possibile estendere la Garanzia B al nucleo familiare, previa attivazione della Garanzia A, entro il 13 gennaio 2026. L'inclusione di familiari in un momento successivo è consentita solamente nel caso di variazione nel carico fiscale o dello stato di famiglia per matrimonio o per nuove nascite o adozioni, ovvero per scadenza della copertura assicurativa per quei familiari per i quali non sia stata effettuata l’estensione delle garanzie ai sensi dell’art. 5.2, lett. c), delle condizioni generali di polizza. In questo caso il coniuge oppure il figlio potranno essere inseriti nella polizza entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la modifica dello stato di famiglia ovvero della scadenza della copertura. Il premio sarà calcolato in tanti dodicesimi quanti sono i mesi che mancano alla scadenza del contratto. La copertura ha effetto dalle ore 24:00 dell'ultimo giorno del mese di ricezione della comunicazione da parte di Generali Italia sempre che sia stato pagato il relativo premio.
Gli oneri fiscali per la Garanzia B sono a carico della Cassa per i soli Dipendenti della CASSA. Per le categorie di beneficiari con adesione in forma individuale, gli oneri fiscali sono a carico degli stessi e già compresi nel contributo. Gli oneri fiscali sono deducibili dal contribuente solo mediante l’adesione alla Società di Mutuo Soccorso Aglea Salus.
La Garanzia B deve essere sottoscritta e attivata tramite la compilazione del modulo di adesione on-line accessibile dal sito www.cassageometri.it/assistenza-sanitaria entro il 13 gennaio 2026.
Non è previsto alcun limite di età, salvo per i figli per i quali è previsto il limite di età di 35 anni. Tale limite di età è da intendersi non operante relativamente ai figli conviventi inabili a lavoro proficuo.
È possibile prenotare le prestazioni in autonomia contattando direttamente le strutture sanitarie convenzionate. Generali Italia fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal piano nelle strutture sanitarie convenzionate attraverso l’utilizzo dei canali digitali portale Web e App MyGenerali per le prestazioni abilitate.
L'assicurato è esonerato dal dichiarare a Generali Italia l'esistenza di altre polizze da lui stipulate per il medesimo rischio, salvo l'obbligo di darne avviso in caso di sinistro.
No, una prestazione non può essere rimborsata due volte. Se esistono due coperture, esse opereranno al massimo fino a copertura dell'intera spesa. Nel caso in cui il rimborso, ottenuto in primo luogo da altro ente assistenziale o da altra compagnia assicuratrice, sia pari o superiore alla franchigia prevista nella Garanzia A, viene rimborsata la differenza tra il totale delle spese sostenute e l'importo rimborsato dall'altro ente o dall'altra compagnia assicuratrice fino al raggiungimento dell'importo di spesa sostenuto dall'iscritto.
In caso di ricovero o richiesta indennità giornaliera da ricovero: o cartella clinica e/o lettera di dimissioni o fatture dell’intervento/ricovero sostenuto In caso di richiesta di rimborso per prestazioni extraospedaliere: o certificato medico che indichi la richiesta della prestazione con diagnosi o presunta diagnosi o fattura della prestazione sostenuta La richiesta di rimborso dovrà essere presentata attraverso la propria area web riservata di Generali Italia.
È opportuno che la richiesta venga inviata ad evento concluso. In ogni caso la documentazione deve essere inviata entro due anni, pena la prescrizione del diritto al rimborso ai sensi di quanto previsto dall'art. 2952 del codice civile.
Generali Italia eroga il rimborso in media in 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa da parte dell'iscritto.
No, non c'è un numero identificativo della polizza. Una volta organizzato il ricovero o dopo aver prenotato la visita o l’accertamento diagnostico presso le strutture convenzionate, è sufficiente esibire un documento di identità valido e la prescrizione del medico curante contenente la natura della malattia accertata o presunta e le prestazioni diagnostiche e/o terapie richieste.
No, la copertura assicurativa è indipendente dal luogo (nazionale o estero) dove si verifica il sinistro. In caso di prestazioni all’estero è prevista esclusivamente la modalità di accesso alle prestazioni in forma indiretta (ossia il rimborso delle spese), nei limiti di quanto previsto dal piano sanitario.
No, non è prevista la compilazione di questionari sanitari.
No, l’adesione al piano base e/o al piano integrativo deve essere formalizzata in un’unica compilazione on-line e non in momenti diversi.
È certamente preferibile la compilazione on-line. Dopo la compilazione manuale, la procedura di inserimento e conferma adesione, non garantisce una rapida evasione della richiesta di adesione. Il portale di adesione on-line è l'unico che assicura una rapida e corretta formalizzazione della richiesta (il contributo viene determinato automaticamente dal sistema senza margini di errore), che si finalizza in circa 20gg lavorativi dalla richiesta di adesione, purché sia stato regolarmente versato il contributo tramite bonifico bancario.
Per formalizzare l’adesione è sufficiente utilizzare il modulo di adesione on-line accessibile dal sito www.cassageometri.it/assistenza-sanitaria. La procedura di adesione tramite portale on-line garantisce una gestione della richiesta facile e veloce, che si finalizza in circa 20 gg lavorativi dalla richiesta di adesione, purché sia stato regolarmente versato il contributo tramite bonifico bancario.
Sul modulo di adesione on-line, è presente lo spazio dedicato ai famigliari. Sarà necessario inserire tutti i dati anagrafici e confermare, selezionando SI alla domanda “vuole acquistare i piani sanitari per i propri familiari?”
In entrambi i casi per l’adesione è previsto il pagamento tramite bonifico, che necessita dei tempi tecnici di incasso del contributo versato. Anche in questo caso l’adesione on-line, rispetto alla modalità cartacea, garantisce una rapida gestione dell’adesione.
Il geometra regolarmente iscritto alla Cassa Geometri e i Dipendenti della Cassa risultano automaticamente titolari di piano base (Garanzia A) E’ data la possibilità di acquistare il piano base (Garanzia A) a: • Dipendenti dei professionisti Iscritti CASSA GEOMETRI che esercitano singolarmente, in associazione e STP; • Dipendenti dei Collegi; • Pensionati non iscritti, in continuità e superstiti titolari della precedente copertura sanitaria. e può essere estesa, sempre a pagamento, anche al nucleo familiare.
In termini di copertura nessuna. L’adesione con Aglea Salus e il relativo pagamento della quota associativa permette di beneficiare della fiscalità del contributo detraendo gli importi versati direttamente nella dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che nel compilare l’adesione con Aglea Salus il sistema in automatico calcolerà il contributo per il piano sanitario comprensivo della quota associativa paria a € 15 ad aderente. Entrambe le adesioni si formalizzano solo con la modalità di pagamento bonifico.