HeaderPiccoloContent

 

Aggregatore Risorse

angle-left Al via la semplificazione dei pagamenti e degli adempimenti per gli iscritti CIPAG

Al via la semplificazione dei pagamenti e degli adempimenti per gli iscritti CIPAG

Roma, 11 febbraio 2011 - A partire da quest'anno, grazie alla convenzione fra la CIPAG e l'Agenzia delle Entrate, sarà possibile per tutti gli iscritti, determinare i contributi alla Cassa all'interno del Modello Unico, adempiendo così agli obblighi previdenziali con un solo adempimento fiscale.

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.32, il 9 febbraio 2011, il decreto interministeriale (lavoro-economia), che estende le modalità di versamento unitario e di compensazione, previsti dal capo III del D.L. 9 luglio 1997, n.241, anche alla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri.

Non sarà più necessario fare una seconda dichiarazione attraverso il Modello 17 ma ogni professionista potrà compilare la nuova sezione dedicata ai geometri, inserita nel Quadro RR, dedicato ai contributi previdenziali, del Modello Unico 2011.

L'inserimento del Modello 17 nel Modello Unico unifica le dichiarazioni ai fini fiscali e previdenziali ed il modello F24 unifica i rispettivi pagamenti.

Questa innovazione non solo consentirà uno snellimento dei tempi ed una riduzione del rischio di sanzioni a causa di errori nella compilazione, attendibili con due dichiarazioni diverse, ma apporterà tre importanti vantaggi per gli iscritti:

-La compensazione debiti-crediti che, già utilizzata per i pagamenti con il Modello F24, si estenderà anche ai debiti contributivi verso CIPAG, che potranno essere compensati con eventuali crediti verso gli altri enti impositori.

-La rateizzazione dei pagamenti possibile fino ad un massimo di sei rate rispetto alle due previste con il Modello 17, acquisendo così le stesse modalità e scadenze di quelli fiscali.

-La riduzione al 4% del tasso annuo di interesse per le rate rispetto al precedente 6%.

Aggregatore Risorse

DettaglioComunicatiWidget