HeaderPiccoloContentNews

 

Aggregatore Risorse

angle-left I Ministeri Vigilanti approvano le modifiche dei Regolamenti della Cassa
NOTIZIE 20/12/2024

I Ministeri Vigilanti approvano le modifiche dei Regolamenti della Cassa

In data 27 novembre 2024 è intervenuta l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti della delibera del Comitato dei Delegati n. 5 del 20 giugno 2024 con la quale sono state apportate modifiche al Regolamento sulla Contribuzione e al Regolamento di Previdenza ed Assistenza volte, da un lato, a garantire un incremento dei montanti contributivi individuali in vista dell’entrata a pieno regime del sistema contributivo e, dall’altro, ad introdurre maggiori tutele assistenziali.

In particolare, al fine di incidere positivamente sui trattamenti pensionistici che saranno erogati, è stato previsto un innalzamento della misura della contribuzione soggettiva accompagnato da un incremento fino al 60% della quota di contributo integrativo retrocesso nel montante contributivo. Inoltre, al fine di garantire una maggiore flessibilità nella programmazione della propria futura pensione è stata eliminata la previsione del limite massimo del 10% per il versamento della contribuzione volontaria.

Sono altresì state ampliate le agevolazioni a favore sia dei nuovi iscritti sotto i 30 anni, sia delle professioniste madri. In particolare, per i primi è stata introdotta l’estensione delle agevolazioni già oggi previste anche oltre l’anno di compimento dei 30 anni di età, sempre nel perimetro del quinquennio, limitatamente ai soli minimi e senza copertura figurativa. Con riferimento alle professioniste è invece prevista una riduzione della contribuzione minima obbligatoria al 50% per due anni, di cui il primo con copertura in via figurativa del restante 50%.

Infine, è stata incrementa la percentuale di contributo integrativo che la Cassa destinerà al fondo per le provvidenze straordinarie.

Per consultare i nuovi testi, in ogni caso reperibili nella sezione “Norme e regolamenti”, clicca qui.

Aggregatore Risorse

DettaglioNewsWidget