PrestiPlus
PrestiPlus
Welfare
PrestiPlus
Che cosa è PrestiPlus Contributi Previdenziali
PrestiPlus Contributi Previdenziali è uno nuovo strumento per il pagamento della contribuzione corrente messo a disposizione dalla Cassa Geometri in collaborazione con la Banca Polare di Sondrio.
Grazie a PrestiPlus gli iscritti possono effettuare il pagamento della contribuzione in 11 rate mensili, senza costi aggiuntivi, ad un tasso di interesse vantaggioso.
Chi può richiedere PrestiPlus
Possono richiedere PrestiPlus gli iscritti alla Cassa che hanno i requisiti per il rilascio del certificato di regolarità contributiva. La concessione della linea di credito è ad insindacabile giudizio della Banca.
In caso di mancato rilascio automatico del certificato di regolarità contributiva, pur in presenza dei relativi requisiti (ad esempio, perché presenti ruoli rateizzati presso Agenzia delle Entrate Riscossione), occorre inviare una richiesta di sblocco del servizio alla Cassa tramite gli usuali canali PEC/Contact Center.
Caratteristiche di PrestiPlus
Condizioni economiche semplici e vantaggiose: tasso fisso 4,50%, nessuna spesa di istruttoria né di incasso rata, nessun obbligo di apertura di un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio.
Attivazione iniziale valida anche per gli anni successivi. La richiesta di attivazione della linea di credito all’interno dell’ambiente sicuro dell’Area Riservata, sezione servizi bancari di Popolare di Sondrio.
Plafond massimo, utilizzabile una sola volta l’anno, pari a 1,5 volte i contributi dovuti nell’anno precedente alla richiesta.
Rateizzazione in 11 rate della contribuzione corrente, gestita direttamente dalla Banca Popolare di Sondrio. La contribuzione risulterà pagata in un’unica soluzione, con conseguente deducibilità nell’anno immediatamente successivo.
Come funziona PrestiPlus
Preliminarmente occorre inviare la richiesta di attivazione di Prestiplus Contributi Previdenziali tramite l’area riservata del sito web della Cassa. Sarà richiesto di compilare un form web con le informazioni necessarie per l’erogazione e di firmare digitalmente il relativo contratto. L’attivazione non comporta obblighi di utilizzo e deve essere richiesta entro il 14 settembre dell’anno nel quale si vuole utilizzare il finanziamento.
La Banca Popolare di Sondrio, all’esito delle verifiche, comunicherà al geometra la concessione o meno del prestito.
Una volta attivato il servizio, sarà possibile (a partire dal 1° settembre 2025) effettuare il pagamento della contribuzione corrente selezionando, come modalità di pagamento all’interno del servizio “Pagamento contributi anno corrente”, l'opzione di pagamento in unica soluzione e generando il relativo bollettino pagoPA.
Entro la data di scadenza del 30 settembre 2025 sarà necessario effettuare il pagamento utilizzando la funzione “Pagamenti pagoPA” e selezionando come strumento PrestiPlus. Si verrà ridirezionati sul sito della Banca Popolare di Sondrio per finalizzare l’attivazione della rateizzazione.