HeaderPiccoloContentNews

 

Aggregatore Risorse

Prorogata fino al 23 maggio la possibilità di ampliare la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri
NOTIZIE 17/05/2024

Prorogata fino al 23 maggio la possibilità di ampliare la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri

È stata prorogata fino a giovedì 23 maggio 2024 la possibilità di ampliare, per gli iscritti e per i loro familiari, la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri con UniSalute. La copertura avrà validità semestrale dal 15 aprile 2024 al 15 ottobre 2024.

 

La polizza è articolata in tre differenti piani sanitari: il Piano Base (Garanzia A), per gli iscritti e i pensionati in attività è offerto in forma automatica e gratuita da Cassa Geometri e prevede garanzie in caso di ricoveri per importanti interventi chirurgici e gravi eventi morbosi, in caso di invalidità dopo un infortunio, prestazioni di alta specializzazione, un pacchetto prevenzione annuale e l'indennità da non autosufficienza. Il Piano Integrativo (Garanzia B) prevede una copertura completa con visite, esami e altre prestazioni diagnostiche, senza liste di attesa e consente di ampliare le garanzie della polizza con ulteriori prestazioni sanitarie non comprese nel Piano base e, infine, la Garanzia C che aumenta il massimale disposto a copertura per il rischio di non autosufficienza.

 

Tutte le garanzie sono estendibili al nucleo familiare, per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di adesione ai piani: https://www.cassageometri.it/assistenza-sanitaria

Area Riservata: da martedì 14 maggio l'accesso ai servizi online sarà possibile anche con SPID
NOTIZIE 08/05/2024

Area Riservata: da martedì 14 maggio l'accesso ai servizi online sarà possibile anche con SPID

I servizi dell’Area Riservata della Cassa Geometri saranno accessibili dal 14 maggio, per gli iscritti geometri e ai beneficiari di pensione di reversibilità o indirette, anche attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.

Le Società di Ingegneria e le STP dovranno continuare ad accedere con le consuete user name e password.

Il nuovo sistema di autenticazione prevede, oltre all'adeguamento del livello di complessità e robustezza del sistema di accesso all’Area Riservata, anche la possibilità di recupero delle credenziali e di modifica della password di accesso in autonomia ed in modalità sicura per tutte le tipologie di utenza.

All’interno dell’Area Riservata tramite il servizio denominato “Gestione account”, tutti gli utenti (iscritti geometri, beneficiari di pensione di reversibilità o indirette e Società di Ingegneria/STP), potranno modificare autonomamente la propria password di accesso e generare un nuovo PIN dispositivo qualora andasse smarrito o dimenticato.

La password di accesso avrà una durata di 90 giorni. Gli utenti che non provvederanno ad aggiornare la password entro la scadenza, al fine di poter utilizzare nuovamente i servizi, dovranno obbligatoriamente aggiornarla al primo accesso.

In caso di furto o smarrimento sarà possibile utilizzare la funzione di reset password attraverso il sito pubblico della Cassa https://www.cassageometri.it/, tramite il pulsante "Accedi" e la funzione "Password dimenticata".

Si informa inoltre che per poter procedere con tale aggiornamento è previsto un fermo applicativo per il giorno 14 maggio 2024 dalle 13:00 alle 14:00 al termine del quale le nuove funzionalità saranno rese disponibili.

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 18 maggio
NOTIZIE 08/05/2024

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 18 maggio

Si informa che la Cassa prosegue nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese. Il prossimo 18 maggio sarà possibile contattare gli uffici dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Potranno essere richieste informazioni in merito alla propria posizione contributiva e previdenziale e all'offerta di welfare messa a disposizione degli iscritti dalla Cassa.

Cassa Geometri proroga l’assistenza sanitaria gratuita ai propri iscritti
NOTIZIE 15/04/2024

Cassa Geometri proroga l’assistenza sanitaria gratuita ai propri iscritti

Cassa Geometri annuncia la proroga semestrale del contratto assicurativo con UniSalute per garantire l'assistenza sanitaria gratuita ai propri iscritti.  
Un ulteriore rafforzamento del sistema di welfare fornito da Cassa Geometri che nel 2024 ha incrementato il bilancio previsto per le coperture sanitarie di 2 milioni euro con l’obiettivo di migliorare le prestazioni sanitarie incluse nell'assistenza sanitaria integrativa offerta agli iscritti.
La proroga del contratto assicurativo con UniSalute non è soltanto un accordo contrattuale, bensì è la riprova del nostro impegno quotidiano verso il benessere e la serenità degli iscritti. Siamo orgogliosi di poter contribuire attivamente al sostegno della categoria attraverso servizi sanitari personalizzati e tariffe vantaggiose.” commenta il Presidente di Cassa Geometri.

Divisa in tre piani sanitari pensati per ogni esigenza, l'assistenza sanitaria integrativa è gratuita per gli iscritti alla Cassa e per pensionati in attività ed è estendibile ai membri del proprio nucleo familiare, con piccolo contributo a proprio carico. In particolare, la polizza potrà essere integrata e/o estesa al proprio nucleo familiare a partire dal 16 aprile 2024 fino al 16 Maggio 2024. La Garanzia A  è offerta gratuitamente ai geometri iscritti e ai pensionati attivi della Cassa Geometri e garantisce la copertura delle spese sanitarie in caso di Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi, l’indennità per non autosufficienza e per invalidità permanente da infortunio, nonché il pacchetto maternità, le cure per il neonato nel primo mese di vita e il pacchetto prevenzione per la copertura delle spese sanitarie relativamente a una serie di prestazioni di prevenzione per uomini e donne, suddivise per fasce di età.  
La polizza prevede, inoltre, la possibilità di attivare, con pagamento del premio a carico del richiedente, due ulteriori piani assicurativi: il piano denominato Garanzia B, che consente di ampliare le garanzie della polizza con ulteriori prestazioni sanitarie non comprese nel Piano base e la Garanzia C che aumenta il massimale disposto a copertura per il rischio di non autosufficienza.
Tutte le garanzie sono estendibili al nucleo familiare, per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di adesione ai piani: https://www.cassageometri.it/assistenza-sanitaria

 

 

In occasione delle festività pasquali gli uffici della Cassa resteranno chiusi il 29 marzo
NOTIZIE 27/03/2024

In occasione delle festività pasquali gli uffici della Cassa resteranno chiusi il 29 marzo

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi nella giornata di venerdì 29 marzo 2024.

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.

Le attività riprenderanno regolarmente martedì 2 aprile 2024.

 

Online la Certificazione Unica 2024
NOTIZIE 18/03/2024

Online la Certificazione Unica 2024

Si comunica che - in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia fiscale - nella sezione dedicata dell’Area Riservata del presente sito internet è disponibile la Certificazione Unica 2024 (CU) relativa ai redditi di pensione corrisposti nel corso dell’anno 2023.

       

Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata, è disponibile la funzione “Certificazione Unica”, che consente la consultazione e la stampa della certificazione relativa all’anno interessato (i modelli sono presenti a partire dall’anno 2010).

Il pensionato che non ha la possibilità di scaricare e stampare la certificazione online in modo autonomo e il percettore di somme riscosse nell’anno 2023 in qualità di erede del pensionato deceduto che non abbia ricevuto il modello cartaceo inviato tramite il servizio postale potranno richiedere la certificazione cartacea al proprio Collegio di appartenenza o a quello di appartenenza del defunto.

In alternativa l’interessato potrà inviare una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica della Cassa: certificazioneunica@cassageometri.it specificando nell’oggetto il numero di matricola CASSA GEOMETRI ed il nominativo (esempio: 123456A - Mario Rossi) allegando la domanda e la copia di un proprio documento in corso di validità. Sia la richiesta che il documento dovranno essere sottoscritti. Nel caso in cui la richiesta venga effettuata dall’erede, nell’oggetto occorrerà specificare, oltre al nominativo del pensionato, anche quello dell’erede stesso e il codice fiscale. La Cassa trasmetterà il modello all’indirizzo mail dal quale è pervenuta la richiesta.

Per ulteriori informazioni relative alla CU 2024 è possibile consultare la sezione Cassa per te > Pensionati: servizi e prestazioni.

Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2024
NOTIZIE 13/03/2024

Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2024

Cassa Geometri, per il quinto anno consecutivo, aderisce a Open House Roma 2024 aprendo gratuitamente al pubblico le porte di Palazzo Corrodi sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 10 alle ore 17.30.

Oggi sede di Cassa Geometri, Palazzo Corrodi nasce dall’idea di Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Il palazzo, nel corso degli anni, si anima di personalità di spicco della storia artistico culturale italiana della prima metà del ’900. Fu scelto come atelier da artisti quali Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Giulio Aristide Sartorio, Paolo Michetti e lo scultore Christian Hendrik Andersen. Trilussa lo scelse come studio e dimora dove visse fino al 1950. I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film. Con l’acquisizione del Palazzo da parte della Cassa Geometri come propria sede l’edificio fu oggetto di una raffinata ristrutturazione tra eredità storica e innovazione ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi

Giunto alla sua dodicesima edizione, Open House Roma è l’evento che ogni anno celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo gratuitamente centinaia di edifici che spiccano per pregio artistico e genio architettonico, e solitamente inaccessibili al pubblico.

Per scoprire di più su Palazzo Corrodi: https://palazzocorrodi.cassageometri.it
Per prenotare la tua visita a Palazzo Corrodi: https://www.openhouseroma.org/sito/palazzo-corrodi-cassa-geometri
Per maggiori informazioni su Open House Roma 2024: http://www.openhouseroma.org/

 

Cassa Geometri sostiene l’iniziativa “Chiamalo! Il Geometra è di Famiglia”
NOTIZIE 11/03/2024

Cassa Geometri sostiene l’iniziativa “Chiamalo! Il Geometra è di Famiglia”

Torna anche per il 2024 “Chiamalo! Il Geometra è di Famiglia”, l’evento promosso dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Pisa che ha come obiettivo la promozione della professione a servizio della comunità. Nei mesi di marzo e di ottobre 2024, infatti, i cittadini potranno usufruire di consulenze professionali gratuite sulle questioni che riguardano il patrimonio familiare e che, più in generale, rientrano nella sfera delle competenze del geometra.

L’iniziativa ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio di Cassa Geometri che ha scelto di premiare il progetto e di valorizzarne gli scopi presso la platea dei proprio iscritti. Da sempre, infatti, Cassa Geometri sostiene le iniziative che mettono la figura del geometra al centro del servizio pubblico, come professionista in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini grazie ad una preparazione polivalente e qualificata, ma anche come aiuto nell’orientare studenti e genitori nella scelta dei percorsi formativi per intraprendere la professione.

Abbiamo scelto di patrocinare l’iniziativa perché ne riconosciamo la centralità in un’epoca in cui si fa sempre più presente la funzione sociale del geometra, come figura radicata sul territorio, nelle scelte di vita quotidiana e inserita nel dibattito attuale. L’augurio è che l’iniziativa possa fare da apripista ad altri Collegi affinché abbiano il desiderio di replicarla nei rispettivi territori” ha commentato il Presidente di Cassa Geometri, Diego Buono.

I cittadini interessati possono richiedere una consulenza collegandosi al sito www.collegio.geometri.pi.it  o telefonare alla segreteria del Collegio (050 9711531) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13.

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 16 marzo
NOTIZIE 11/03/2024

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 16 marzo

Si informa che la Cassa prosegue nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese. Il prossimo 16 marzo sarà possibile contattare gli uffici dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Potranno essere richieste informazioni in merito alla propria posizione contributiva e previdenziale e all'offerta di welfare messa a disposizione degli iscritti dalla Cassa.

Cassa Geometri rinnova i bandi di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione
NOTIZIE 04/03/2024

Cassa Geometri rinnova i bandi di scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione

Anche quest’anno, Cassa Geometri rinnova i bandi per le iniziative di aggregazione professionale, di scambio intergenerazionale e di tutoraggio degli iscritti.
Per un totale di 4 milioni di euro, il rinnovo dei bandi si posiziona all’interno di un percorso più ampio volto al potenziamento del welfare promosso dalla Cassa. In particolare, l’obiettivo è quello di fornire ai propri iscritti, da un lato, gli strumenti necessari per restare al passo in un mercato sempre più frammentato, complesso e competitivo e, dall’altro, di favorire l’integrazione dei know-how e delle competenze tecnologiche delle diverse generazioni di geometri. Un approccio che mira ad accrescere le competenze della figura professionale del geometra, fondamentale nella crescita e nello sviluppo del nostro Paese.

“Il rinnovo dei bandi non rappresenta una singola iniziativa, ma è parte di un quadro più ampio e articolato volto al rafforzamento del welfare erogato ai nostri iscritti. Fin dalla sua fondazione, l'obiettivo della Cassa è stato quello di contribuire al benessere degli iscritti, crediamo quindi che il rinnovo dei bandi sia un passo significativo verso questo fine" ha commentato il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono.

In particolare, il bando di aggregazione professionale prevede lo stanziamento, da parte della Cassa, di un contributo complessivo pari a 1.500.000 euro distribuiti tra i geometri che decidono di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale. La finalità del bando è la realizzazione di un progetto di incentivazione all’aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale, con il preciso scopo di incrementarne i redditi professionali.

Mentre il bando di attività di scambio intergenerazionale e di tutoraggio prevede lo stanziamento di 2.500.000 euro per la realizzazione di un progetto tra iscritti, compresi i pensionati attivi, con almeno 10 anni continuativi di iscrizione alla Cassa (c.d. “Geometri senior”) e neoiscritti e iscritti in attività da non più di 10 anni e con età inferiore ai 40 anni (c.d. “geometri junior”). Il fine dell’iniziativa è la creazione di un percorso virtuoso che dia la possibilità al geometra junior di acquisire maggiori capacità professionali, organizzative e relazionali, grazie all’esperienza del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione.

Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse mediante compilazione del form online a partire dal giorno 1° marzo 2024 ed entro, e non oltre, le ore 13.00 del 31 maggio 2024.

Per maggiori informazioni visitare il seguente link: https://www.cassageometri.it/bandi-per-i-professionisti

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 febbraio
NOTIZIE 08/02/2024

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 febbraio

Si informa che la Cassa prosegue nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese. Il prossimo 17 febbraio sarà possibile contattare gli uffici dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Potranno essere richieste informazioni in merito all propria posizione contributiva e previdenziale e all'offerta di welfare messa a disposizione degli iscritti dalla Cassa.

Copertura Temporanea Caso Morte (TCM): Cassa Geometri rinnova la tutela per gli iscritti
NOTIZIE 05/02/2024

Copertura Temporanea Caso Morte (TCM): Cassa Geometri rinnova la tutela per gli iscritti

Cassa Geometri, dal 1° febbraio 2024, ha rinnovato gratuitamente in favore degli iscritti e dei pensionati attivi, la copertura Temporanea Caso Morte (TCM). La polizza assicurativa, stipulata da EMAPI, prevede l’erogazione di un capitale di € 14.100,00, in caso di morte del professionista dovuta da qualsiasi causa. I beneficiari della copertura sono gli eredi legittimi o testamentari dell’iscritto.

L’adesione volontaria alla copertura aggiuntiva della precedente annualità, è scaduta il 31 gennaio 2024, per mantenere la continuità assicurativa si dovrà effettuare il pagamento dell’onere entro il 15 febbraio 2024. Nel caso in cui l’onere venga versato successivamente ed entro il 31 marzo, la copertura decorrerà dalle ore 24:00 del giorno del pagamento e verrà applicato un nuovo periodo di carenza.

Anche quest’anno è possibile incrementare, a titolo individuale e volontario, il capitale assicurato sottoscrivendo una copertura aggiuntiva a prezzi agevolati, con onere a proprio carico e detraibile a fini fiscali, entro il 31 marzo 2024.

Per maggior informazioni sulla copertura TCM Clicca qui

 

Cassa Geometri approva il bilancio di previsione per il 2024
NOTIZIE 30/11/2023

Cassa Geometri approva il bilancio di previsione per il 2024

Il Comitato dei Delegati della Cassa Geometri ha approvato il bilancio di previsione 2024 con un risultato economico positivo di 157,4 milioni di euro.

L’attività produttiva della categoria continua a crescere: nel 2023 si registra, infatti, un incremento dei redditi e del volume d’affari rispettivamente del 20% e del +14,4%, risultati che si aggiungono all’incremento di oltre il 40% del precedente esercizio e che confermano il trend positivo avviato nel 2022.

Come commentato dal Presidente di Cassa Geometri Diego Buono “La ripresa degli indicatori di produttività della categoria, ulteriormente consolidata nel 2023, va di pari passo con il rafforzamento delle azioni intraprese da Cassa Geometri per migliorare i servizi di previdenza, assistenza e welfare verso i propri iscritti, cercando di coniugare l’obiettivo della sostenibilità nel medio-lungo periodo con la necessità di garantire l’adeguatezza delle prestazioni future. Proseguono in quest’ottica le iniziative volte a potenziare le attività professionali dei geometri e ad agevolare, soprattutto per i più giovani, l’accesso alla professione e al reddito”.

In particolare, le entrate contributive per il 2024 si prevedono in 772 milioni di euro, mentre il risultato della gestione previdenziale, stimato per l’esercizio 2024, presenta un saldo positivo di 152,7 milioni di euro.

Infine, per quanto riguarda la gestione patrimoniale della Cassa, i dati previsionali di redditi e proventi patrimoniali per il 2024 evidenziano un risultato complessivo di gestione di 37,7 milioni di euro, di cui 4,7 milioni relativi alla gestione immobiliare e 33 milioni relativi a quella mobiliare.

 

Il Presidente Diego Buono interviene a “Insieme per domani”, il convegno organizzato da LaPresse
NOTIZIE 28/11/2023

Il Presidente Diego Buono interviene a “Insieme per domani”, il convegno organizzato da LaPresse

In occasione dell’evento “Insieme per domani”, il convegno organizzato da LaPresse presso la Sala Trilussa della sede di Cassa Geometri, il Presidente Diego Buono interverrà durante la sessione pomeridiana di martedì 28 novembre dal titolo “Previdenza sociale: armonizzazione delle politiche passive con le politiche attive”.
Alla tavola rotonda saranno inoltre presenti Nunzia Catalfo, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Coordinatrice delle Politiche del Lavoro per il Movimento 5 Stelle, Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, Senatore della Repubblica e Sottosegretario al Lavoro, Gabriele Fava, Presidente di Autostrade Alto Adriatico Spa e Professore di Diritto del Lavoro all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gianni Mancuso, Componente Comitato Esecutivo ENPAV, Tommaso Nannicini, Professore Ordinario di Economia Politica, Luigi Pagliuca, Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali e Tiziana Tafaro, Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari.

Per conoscere il programma.

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 18 novembre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza
NOTIZIE 13/11/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 18 novembre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 18 novembre sarà a disposizione degli iscritti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Gli uffici offriranno assistenza sui numerosi prodotti di welfare messi a disposizione dalla Cassa e sulle posizioni previdenziali, fornendo ogni chiarimento sulle prospettive pensionistiche e sulle opportunità di regolarizzazione della propria posizione contributiva.

Cassa Geometri rafforza il suo impegno per un dialogo costante con gli iscritti con tre nuovi canali social
NOTIZIE 10/11/2023

Cassa Geometri rafforza il suo impegno per un dialogo costante con gli iscritti con tre nuovi canali social

Cassa Geometri vuole essere sempre più vicina agli iscritti facilitando la diffusione di informazioni legate all’offerta di welfare, alle iniziative a sostegno della professione e a tutti i temi di rilevanza istituzionale.

Per questo motivo, ha ampliato i canali di comunicazione diretta, a cominciare dai social media, per creare spazi di confronto accessibili a tutti.

I profili Facebook, Instagram e X  si aggiungeranno alla pagina LinkedIn, già attiva, per dialogare con i professionisti in maniera ancora più diretta ed efficace, fornendo aggiornamenti su attività, servizi e contenuti strategici per la categoria.

Valore Geometra: il 14 e 15 novembre a Roma due giornate dedicate alla professione e alla categoria dei geometri
NOTIZIE 10/11/2023

Valore Geometra: il 14 e 15 novembre a Roma due giornate dedicate alla professione e alla categoria dei geometri

Martedì 14 e mercoledì 15 novembre, presso il centro congressi Auditorium Antonianum di Roma si terrà il convegno nazionale Valore Geometra: una due giorni di incontri organizzata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e da Cassa Geometri con la partecipazione di un panel di esperti, studiosi, operatori ed esponenti di spicco del panorama economico e sociale italiano, per discutere e confrontarsi sulle più recenti tematiche nell’ambito del cambiamento climatico, della demografia italiana, delle problematiche e opportunità dell’intelligenza artificiale – con un particolare focus sul suo utilizzo nella pubblica amministrazione e della sua influenza nei confronti delle professioni – del gap scuola-lavoro, dei settori dell’edilizia e della green economy, dell’innovazione digitale e del rapporto tra GenZ e mondo del lavoro.

Mercoledì 15 novembre
Dalle 9 alle 13, avrà luogo la sessione, organizzata da Cassa Geometri, dal titolo “Crescita 3 : obiettivi generazionali, reddituali e di conoscenza”. Ad aprire i lavori il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono e il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli. A seguire interverranno: Alessandro Orsini, professore di Sociologia del terrorismo nel Dipartimento di Scienze politiche della LUISS, Vincenzo Cosenza, Esperto marketing e innovazione, Simona Capoferri, Head of Brand Solutions ScuolaZoo, Raffaele Gaito, Growth Coach & Fondatore GrowthProgram, Francesco De Matteis, Field Sales/Account Manager AEC @One Team, Nicola Grandis, Amministratore Delegato @ASC27 e @AIDA46, Andrea Larocca, BIM/AEC Application Engineer @One Team. Modererà i lavori Giuseppe Mazzei, Direttore La Discussione.
Durante la giornata i partecipanti potranno sperimentare il metaverso nelle postazioni appositamente predisposte.

Martedì 14 novembre
Dalle 14 alle 18, si svolgerà invece la sessione, organizzata dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dal titolo “Transizione Eco – Digitale per un nuovo boom economico”.
Apriranno i lavori il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli, il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono e il Coordinatore Dipartimento per la trasformazione digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri Angelo Borrelli.
A seguire interverranno: Luca Mercalli, Climatologo e divulgatore scientifico, Marco Caserio, Commissione Sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico CNGeGL, Luigi Di Marco, Coordinamento operativo Asvis e curatore di “Rubrica Europa e Agenda 2030”, Maria Chiara Voci, giornalista Sole 24 Ore, Saverio Gazzelloni, Direttore centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione ISTAT, Marco Fischetto, Direct Central Government Microsoft, Andrea Quacivi, Amministratore delegato Geoweb. Modera l’incontro Costanza Calabrese, giornalista Canale 5. A conclusione della giornata la tavola rotonda “Dobbiamo studiare di più, tutti” introdotta da Maria Chiara Voci e con la partecipazione del Presidente Maurizio Savoncelli e i docenti referenti del corso di laurea LP0-1 Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio. Modererà la discussione Valentina Bisti, giornalista RAI.

 

Alluvione Regione Toscana
NOTIZIE 07/11/2023

Alluvione Regione Toscana

Roma, 7 Novembre 2023 –  Geometri esprime la propria solidarietà e vicinanza alla popolazione della Regione Toscana colpita dalle alluvioni di questi giorni. Il Consiglio di Amministrazione ha tempestivamente erogato un contributo economico ai Collegi di Firenze, Prato e Pistoia, destinato a sostenere nell’immediato gli iscritti dei territori colpiti.

La Cassa seguirà l'andamento e gli sviluppi dello stato di calamità, valutando possibili nuovi interventi.

Chiusura degli uffici il 2 novembre 2023
NOTIZIE 31/10/2023

Chiusura degli uffici il 2 novembre 2023

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi nella giornata di giovedì 2 novembre.

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.

Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 3 novembre 2023.

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Padova
NOTIZIE 13/10/2023

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Padova

Lunedì 16 ottobre alle ore 16.00 si terrà, presso il Palazzo della Ragione, la cerimonia di premiazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Padova dei geometri con 40, 50 e 60 anni d’iscrizione all’albo.

La premiazione sarà un’importante occasione per celebrare gli iscritti della provincia di Padova che, nel corso della loro lunga carriera, hanno fornito un contributo essenziale allo sviluppo edilizio, urbano, economico, culturale e umano delle proprie comunità e vedrà la partecipazione del Consigliere di Cassa Geometri Vincenzo Paviato.

Vincenzo Paviato, Consigliere di Cassa Geometri, commenta: "Con il passare degli anni, i geometri hanno dimostrato di essere uno dei pilastri fondamentali dello sviluppo urbano ed economico del nostro paese. Attraverso le loro competenze, la loro dedizione e le loro abilità nell'affrontare sfide complesse hanno contribuito in modo significativo a plasmare il tessuto delle nostre città, a promuovere la crescita economica e a migliorare la qualità della vita di tante persone. Cassa Geometri è onorata di celebrare e premiare coloro che hanno dedicato gran parte delle loro energie e competenze al servizio del paese. Questi geometri veterani rappresentano un esempio di perseveranza, determinazione ed eccellenza professionale. Insieme, i geometri giovani e veterani continueranno a lavorare con passione e professionalità per creare comunità più moderne, ed efficienti, contribuendo al benessere dell'Italia".

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 14 ottobre
NOTIZIE 09/10/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 14 ottobre

Cassa Geometri, al fine di assicurare una maggiore assistenza ai propri iscritti, prosegue nell’iniziativa di apertura degli uffici per un sabato al mese. 

Il prossimo 14 ottobre sarà possibile contattare gli uffici dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300. 

Gli iscritti avranno la possibilità di verificare la propria posizione contributiva ed ottenere supporto sia per gli adempimenti dichiarativi e contributivi 2023, il cui termine è stato prorogato al 16 ottobre, sia per la regolarizzazione di eventuali morosità. 

Sarà, inoltre, possibile ricevere informazioni in merito al ventaglio dei trattamenti pensionistici, nonché sull’ampia offerta di welfare. 

Cassa Geometri all’incontro con l’astronauta Luca Parmitano
NOTIZIE 05/10/2023

Cassa Geometri all’incontro con l’astronauta Luca Parmitano

Venerdì 6 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13 presso il Senato della Repubblica, nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, l’incontro dal titolo “Lo spazio che unisce dentro e fuori di noi” tra l’astronauta ESA Luca Parmitano e i giovani geometri dell’Istituto Comprensivo 3 “Parco Verde” di Caivano. Per introdurre l’evento, realizzato su iniziativa di Radio Parlamentare, saranno presenti anche il Consigliere di Cassa Geometri Carlo Papi insieme al Presidente della Fondazione Geometri, Paolo Biscaro.

Il programma prevede l’intervista a Luca Parmitano a cura di Cristina Del Tutto, direttore di Radio Parlamentare, e a seguire la lettura dei temi da parte degli studenti che saranno accompagnati dal dirigente Bartolomeo Perna.
All’incontro saranno anche presenti, per i saluti istituzionali, il senatore Luigi Nave, il senatore Marco Silvestroni, l’onorevole Pasqualino Penza e l’onorevole Simone Billi.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Imperia venerdì 6 ottobre
NOTIZIE 05/10/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Imperia venerdì 6 ottobre

Venerdì 6 ottobre alle ore 9.00 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono, il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto e il Consigliere di Cassa Geometri Ilario Tesio in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Imperia

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Genova e Savona giovedì 5 ottobre
NOTIZIE 04/10/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Genova e Savona giovedì 5 ottobre

Giovedì 5 ottobre alle ore 9.00 presso la sede del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Genova, gli iscritti alla Cassa Geometri di Genova avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono, il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto e il Consigliere di Cassa Geometri Ilario Tesio in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”. Nel pomeriggio alle ore 15.00 l’incontro con gli iscritti di Savona presso il Palazzo della Provincia di Savona.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Prorogate al 16 ottobre le scadenze degli adempimenti dichiarativi e contributivi 2023
NOTIZIE 04/10/2023

Prorogate al 16 ottobre le scadenze degli adempimenti dichiarativi e contributivi 2023

È stata disposta la proroga al 16 ottobre p.v. del termine per la presentazione della dichiarazione e per il pagamento della contribuzione.

 

I pagamenti in unica soluzione dovranno essere effettuati entro il 16 ottobre; stessa scadenza avrà pure la prima rata delle rateizzazioni in 4 o 10 rate, mentre la seconda rata manterrà la scadenza ordinaria del 27.

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Pavia
NOTIZIE 28/09/2023

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Pavia

Venerdì 29 settembre, alle ore 16.00, si terrà presso il Centro Congressi Antico Borgo della Certosa, la cerimonia di premiazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pavia dei geometri con 40, 50 e 60 anni d’iscrizione all’albo.

La premiazione sarà una importante occasione per celebrare gli iscritti della provincia di Pavia che, nel corso della loro lunga carriera, hanno fornito un contributo essenziale allo sviluppo edilizio, urbano, economico, culturale e umano delle proprie comunità e vedrà la partecipazione del Vicepresidente di Cassa Geometri Renato Ferrari

Cassa Geometri, come dimostrano i numeri degli iscritti pavesi, è un punto di riferimento solido per la categoria. A dimostrarlo sono i dati incoraggianti riguardanti la variazione del reddito medio e del volume d’affari dei professionisti iscritti alla cassa che, nel corso dell’ultimo anno, sono incrementati rispettivamente del 39,5% e del 36%.

Renato Ferrari, Vicepresidente di Cassa Geometri, commenta: “Il fine della cerimonia non è solamente quello di riconoscere il merito individuale ma, soprattutto, quello di celebrare l'intera professione ed il suo ruolo cruciale nella crescita e nello sviluppo della provincia. Grazie alla loro competenza, i geometri hanno fornito un contributo inestimabile allo sviluppo edilizio, definendo il paesaggio urbano e contribuendo alla progettazione e alla realizzazione di opere capaci di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate delle comunità. La cerimonia sarà l'occasione per ribadire, ancora una volta, quanto sia fondamentale la figura del geometra nell'economia italiana. In un momento storico come quello in cui stiamo vivendo, in cui l'innovazione e la sostenibilità diventano sempre più centrali, la loro expertise diventa ogni giorno sempre più preziosa: non sono solo tecnici, ma veri e propri visionari che, con la loro creatività e competenza, sono capaci di plasmare il futuro delle nostre città e, di conseguenza, anche delle nostre vite”.

 

AVVISO - intervento di manutenzione straordinaria Banca Popolare di Sondrio, dalle ore 19.00 di sabato 23 settembre alle ore 07.00 circa di domenica 24 settembre
NOTIZIE 22/09/2023

AVVISO - intervento di manutenzione straordinaria Banca Popolare di Sondrio, dalle ore 19.00 di sabato 23 settembre alle ore 07.00 circa di domenica 24 settembre

AVVISO - A causa di un intervento di manutenzione straordinaria da parte della Banca Popolare di Sondrio, dalle ore 19.00 di sabato 23 settembre alle ore 07.00 circa di domenica 24 settembre i servizi di emissione di bollettini pagoPA e i servizi correlati presenti nell'area riservata della Cassa Geometri potranno registrare dei malfunzionamenti, con conseguente impossibilità di completare l'operazione di pagamento. Si invita pertanto a non effettuare operazioni di pagamento In detto intervallo temporale.

IL COLLEGIO GEOMETRI PREMIA GLI ISCRITTI DI LUNGO PERIODO DELLA PROVINCIA DI PISA
NOTIZIE 21/09/2023

Il Collegio dei Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Pisa

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 22 settembre presso l’Auditorium dell'Opera Primaziale Pisana

Dagli ultimi dati della Cassa Geometri emerge che sono 935 i geometri a Pisa, con un volume di affari annuo di 48.995 euro

 

Venerdì 22 settembre, alle ore 16.00, si terrà presso l’Auditorium dell'Opera Primaziale Pisana, la cerimonia di premiazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Pisa dei geometri con 40, 50 e 60 anni d’iscrizione all’albo.

La premiazione sarà una importante occasione per celebrare gli iscritti della provincia di Pisa che, nel corso della loro lunga carriera, hanno fornito un contributo essenziale allo sviluppo edilizio, urbano, economico, culturale e umano delle proprie comunità e vedrà la partecipazione del Presidente di Cassa Geometri Diego Buono

Cassa Geometri, come dimostrano i numeri degli iscritti pisani, è un punto di riferimento solido per la categoria. A dimostrarlo sono i dati incoraggianti riguardanti la variazione del reddito medio e del volume d’affari dei professionisti iscritti alla cassa che, nel corso dell’ultimo anno, sono incrementati rispettivamente del 52% e del 48%.

 

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Genova
NOTIZIE 18/09/2023

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di lungo periodo della Provincia di Genova

La cerimonia di premiazione si terrà martedì 19 settembre presso Villa del Principe

Dagli ultimi dati della Cassa Geometri emerge che sono 1241 i geometri a Genova, con un volume di affari annuo di 64.608 euro

 

Martedì 19 settembre, alle ore 14.30, si terrà presso Villa del Principe, la cerimonia di premiazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Genova dei geometri con 40, 50 e 60 anni d’iscrizione all’albo.
La premiazione sarà una importante occasione per celebrare gli iscritti della provincia di Genova che, nel corso della loro lunga carriera, hanno fornito un contributo essenziale allo sviluppo edilizio, urbano, economico, culturale e umano delle proprie comunità e vedrà la partecipazione del Presidente di Cassa Geometri Diego Buono

Cassa Geometri, come dimostrano i numeri degli iscritti genovesi, è un punto di riferimento solido per la categoria. A dimostrarlo sono i dati incoraggianti riguardanti la variazione del reddito medio e del volume d’affari dei professionisti iscritti alla cassa che, nel corso dell’ultimo anno, sono incrementati rispettivamente del 56% e del 53%.

Diego Buono, Presidente di Cassa Geometri, commenta: “La figura del geometra riveste un ruolo di fondamentale importanza nel panorama delle professioni tecniche e contribuisce alla pianificazione, progettazione e realizzazione del patrimonio edilizio e territoriale delle nostre comunità. La profonda conoscenza del territorio, unita ad una solida preparazione tecnica, rende la figura del geometra essenziale nella gestione e nella valorizzazione del paesaggio italiano, ricco di complessità e sfide. Celebrare i geometri significa riconoscere il loro apporto alla conservazione e innovazione di un patrimonio che, da nord a sud, racconta storie millenarie. Sono spesso loro, infatti, a fungere da elementi intermedi tra le esigenze del presente e il rispetto del passato. In un paese come l'Italia, dove arte, storia e territorio si intrecciano indissolubilmente, la figura del geometra assume un valore inestimabile. Celebrarli non è solo un dovere, ma un riconoscimento che sottolinea quanto la loro professione sia radicata e fondamentale nella trama del nostro tessuto sociale ed economico

 

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di Brescia venerdì 8 settembre
NOTIZIE 07/09/2023

Il Collegio Geometri premia gli iscritti di Brescia venerdì 8 settembre

Venerdì 8 settembre, alle ore 17.00, si terrà presso la ex-chiesa Del Santissimo Corpo di Cristo, in Via Giovanni Piamarta 9, la cerimonia di premiazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Brescia dei geometri con 40, 50 e 60 anni d’iscrizione all’albo.

La premiazione sarà una importante occasione per celebrare gli iscritti della provincia di Brescia che, nel corso della loro lunga carriera, hanno fornito un contributo essenziale allo sviluppo edilizio, urbano, economico, culturale e umano delle proprie comunità e vedrà la partecipazione del Vicepresidente di Cassa Geometri Renato Ferrari.

Renato Ferrari, Vicepresidente di Cassa Geometri, commenta: “Il fine della cerimonia non è solamente quello di riconoscere il merito individuale ma, soprattutto, quello di celebrare l'intera professione ed il suo ruolo cruciale nella crescita e nello sviluppo della provincia. Grazie alla loro competenza, i geometri hanno fornito un contributo prezioso allo sviluppo edilizio, definendo il paesaggio urbano e contribuendo alla progettazione e alla realizzazione di opere capaci di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate delle comunità. La cerimonia sarà l'occasione per ribadire, ancora una volta, quanto sia fondamentale la figura del geometra nell'economia italiana. In un momento storico come quello in cui stiamo vivendo, in cui l'innovazione e la sostenibilità diventano sempre più centrali, la loro expertise diventa ogni giorno sempre più preziosa: non sono solo tecnici, ma veri e propri visionari che, con la loro creatività e competenza, sono capaci di plasmare il futuro delle nostre città e, di conseguenza, anche delle nostre vite”.

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 16 settembre dedicata alla dichiarazione dei redditi e alla contribuzione volontaria
NOTIZIE 06/09/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 16 settembre dedicata alla dichiarazione dei redditi e alla contribuzione volontaria

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, dedicherà il prossimo 16 settembre ai temi della dichiarazione dei redditi e alla contribuzione volontaria.
Gli iscritti potranno, in particolare, confrontarsi direttamente con gli uffici della Cassa e ricevere informazioni in merito al servizio online per la compilazione della dichiarazione dei redditi e sulle modalità di pagamento, ivi inclusa la facoltà di compensare crediti fiscali con i contributi dovuti alla Cassa. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sul contributo volontario, che consente di incrementare il proprio trattamento pensionistico, generando una prestazione contributiva aggiuntiva.

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

I Ministeri Vigilanti approvano il Restyling dei Regolamenti della Cassa
NOTIZIE 30/08/2023

I Ministeri Vigilanti approvano il Restyling dei Regolamenti della Cassa

In data 3 agosto 2023 è intervenuta l’approvazione da parte dei Ministeri della revisione dei testi del Regolamento sulla contribuzione e del Regolamento di previdenza ed assistenza (precedentemente denominato "Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza ed assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari").

La revisione organica dei testi, che non ha natura innovativa della disciplina di riferimento, è volta a superare il quadro frammentario che si era determinato a seguito del processo di stratificazione delle modifiche introdotte nel tempo.

Le modifiche approvate si sostanziano in un riordino complessivo dei testi regolamentari orientato a criteri di chiarezza e massima trasparenza al fine di consentire agli iscritti di aver immediata e intuitiva contezza dell’ordinamento della Cassa, della disciplina degli istituti, dei diritti e degli obblighi in capo agli stessi e, conseguentemente, di tutti gli effetti, giuridici ed economici, collegati all’iscrizione all’Ente.

Per consultare i nuovi testi, in ogni caso reperibili nella sezione "Norme e regolamenti", clicca qui.

Chiusura degli uffici dal 14 al 18 agosto
NOTIZIE 08/08/2023

Chiusura degli uffici dal 14 al 18 agosto

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi a partire dal 14 agosto fino al 18 agosto compreso.

 

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto 2023.

Adempimenti dichiarativi e contributivi 2023 - Apertura servizio online
NOTIZIE 24/07/2023

Adempimenti dichiarativi e contributivi 2023 - Apertura servizio online

Adempimenti dichiarativi e contributivi 2023 - Apertura servizio online

 

A partire da oggi 24 luglio è attivo nell’Area Riservata il servizio per la presentazione della dichiarazione 2023, che consente di compilare e inviare direttamente on line il modello dichiarativo.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 2 ottobre 2023.

Per quanto riguarda il versamento della contribuzione, si può scegliere fra le seguenti modalità:

  • unica soluzione, con scadenza 2 ottobre 2023;
  • 4 rate mensili, con scadenza prima rata 2 ottobre 2023 e le restanti il 27 dei mesi ottobre, novembre e dicembre;
  • 10 rate mensili, con scadenza prima rata 2 ottobre 2023 e le restanti il 27 del mese, a partire dal mese di ottobre e fino al mese di giugno 2024.

È possibile compensare eventuali crediti fiscali, anche derivanti dai bonus edilizi, con la contribuzione dovuta tramite modello F24 Accise a saldo zero.

 

Si ricorda, inoltre, che è possibile versare una quota volontaria aggiuntiva di contributo soggettivo - variabile dall'1% al 10% del reddito professionale dichiarato beneficiando dei vantaggi fiscali e previdenziali. La contribuzione volontaria versata è infatti interamente deducibile dal reddito e darà luogo ad un supplemento di pensione aggiuntivo al trattamento di base

 

Per agevolare nell’utilizzo del servizio online, è possibile consultare la guida (clicca qui) che illustra, nel dettaglio, la procedura da seguire per compilare correttamente la dichiarazione ed effettuare la scelta della modalità di pagamento della contribuzione.

 

Per maggiori informazioni sui dati da comunicare, sulle scadenze e sulle modalità di pagamento della contribuzione obbligatoria e volontaria, consulta la sezione “Adempimenti dichiarativi e contributivi 2023” cliccando qui.

 

Prorogata fino a lunedì 31 luglio la possibilità di ampliare la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri
NOTIZIE 17/07/2023

Prorogata fino a lunedì 31 luglio la possibilità di ampliare la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri

È stata prorogata fino a lunedì 31 luglio 2023 la possibilità di ampliare per gli iscritti e per i loro familiari la copertura dell'assistenza sanitaria offerta dalla Cassa Geometri.

L'assistenza sanitaria integrativa, gratuita per gli iscritti e i pensionati in attività, prevede le coperture in caso di ricovero per grandi interventi chirurgici, di spese per terapie radianti e chemioterapie e per visite specialistiche ed esami di alta diagnostica e la copertura per la non autosufficienza (LTC). La polizza può essere estesa, previo pagamento di un piccolo contributo, ai membri del proprio nucleo familiare.

Sul fronte della prevenzione, la polizza sanitaria prevede molteplici prestazioni:  esame emocromocitometrico completo, esame delle urine, elettrocardiogramma base, visita specialistica oculistica; per gli uomini di età superiore a 40 anni, una volta all’anno, PSA, PSA free, ecografia prostatica, ECG da sforzo ed ecografia transrettale; introduzione del test HPV (papilloma virus) per le donne di età superiore ai 30 anni una volta ogni due anni. È inoltre incluso un ampio pacchetto di prestazioni pensate per il periodo della maternità.

Maggiori informazioni sulla polizza e su come ampliare o estendere la copertura sanitaria ai propri familiari sono disponibili nella sezione dedicata del sito web della Cassa.

Chiusura degli uffici il 29 giugno 2023
NOTIZIE 28/06/2023

Chiusura degli uffici il 29 giugno 2023

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi nella giornata di giovedì 29 giugno per la festività dei santi patroni di Roma San Pietro e Paolo.

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.


Le attività riprenderanno regolarmente venerdì 30 giugno 2023.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Benevento giovedì 29 giugno
NOTIZIE 27/06/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Benevento giovedì 29 giugno

Giovedì 29 giugno alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso la Sala Convegni M.Rinaldi.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Venezia venerdì 16 giugno
NOTIZIE 15/06/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Venezia venerdì 16 giugno

Venerdì 16 giugno alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso il Centro Cardinali Urbani di Zelarino.  

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti Trento, Bolzano e Belluno giovedì 15 giugno
NOTIZIE 14/06/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti Trento, Bolzano e Belluno giovedì 15 giugno

Giovedì 15 giugno alle ore 9.30, presso il Centro Studi Erickson, gli iscritti alla Cassa Geometri di Trento e Bolzano avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”. Nel pomeriggio alle ore 15.00, invece, l’incontro con gli iscritti di Belluno presso il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Belluno.
Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Attivazione procedura Modello DF-RED 2023 online per i pensionati
NOTIZIE 12/06/2023

Attivazione procedura Modello DF-RED 2023 online per i pensionati

Da oggi 12 giugno è attiva la procedura online per la compilazione e la trasmissione del Modello DF-RED 2023, che tutti i pensionati sono tenuti a trasmettere entro il prossimo 2 ottobre.

 

                       

Per accedere al servizio online occorre collegarsi al sito internet della Cassa all’indirizzo http://www.cassageometri.it, cliccare sul box rettangolare “Modello DF RED” presente sulla homepage ed inserire le credenziali personali.

 

 

QUALORA IL PENSIONATO ABBIA SMARRITO O DIMENTICATO LE PASSWORD PERSONALI E/O IL PIN NELLA STESSA PAGINA TROVERÀ LE ISTRUZIONI UTILI PER RECUPERALI. 

 

Una volta effettuata l’autenticazione, per accedere alla procedura online, sarà sufficiente cliccare su “Modello DF-RED” e compilare la dichiarazione. Per completare l’operazione e salvare i dati trascritti dovrà inserire il “PIN” personale.

Qualora il pensionato non sia in possesso degli strumenti necessari per inviare la comunicazione online in modo autonomo, potrà rivolgersi al Collegio dei Geometri di appartenenza che potrà agevolarlo nella compilazione e trasmissione del modello.

L'invio del mod. DF-RED è obbligatorio, pur se la situazione reddituale del pensionato è invariata rispetto all'anno precedente e/o se è stata presentata la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate  (modello redditi o modello 730); qualora entro il citato termine del 2 ottobre non pervenga il modello richiesto, la Cassa Geometri si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Come di consueto, anche per il corrente anno il “QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA” è già precompilato con i dati presenti nei nostri archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo. Si precisa che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni e che, nell'ipotesi in cui i dati comunicati comportino una riduzione delle stesse, i maggiori conguagli fiscali negativi che la Cassa - in qualità di sostituto d'imposta - provvederà a recuperare, saranno rateizzati a partire dalla prima rata utile.

E’ opportuno leggere attentamente le istruzioni prima della compilazione del modello onde non incorrere in errori che potrebbero comportare la riduzione dell’importo della pensione in pagamento

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 giugno per informazioni sui prodotti di Welfare
NOTIZIE 09/06/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 giugno per informazioni sui prodotti di Welfare

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 17 giugno sarà a disposizione degli iscritti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Gli uffici forniranno assistenza sui numerosi servizi di Welfare messi a disposizione dalla Cassa ed in particolare alla possibilità di ampliare le coperture del piano sanitario ed estenderlo anche al proprio nucleo familiare, alle prestazioni sanitarie a tariffa agevolata, alle provvidenze straordinarie e alla copertura Temporanea Caso Morte (TCM).
Per tutte le altre richieste, gli uffici della Cassa sono a disposizione degli iscritti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì, il mercoledì ed il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30 al numero 06326861, anche tramite il servizio di prenotazione online accessibile dal sito della Cassa nella sezione Contatti.

CASSA GEOMETRI NELL’ERA DELLA GREEN ECONOMY
NOTIZIE 08/06/2023

CASSA GEOMETRI NELL’ERA DELLA GREEN ECONOMY

Si è tenuto oggi l’evento “Cassa Geometri nell’era della Green Economy”, momento di incontro e dibattito organizzato dall’Ente di Previdenza al quale ha partecipato un panel di esperti, studiosi, operatori ed esponenti di spicco del panorama economico e sociale italiano, per discutere e confrontarsi sui grandi temi della green economy e dell’edilizia sostenibile, sulle nuove politiche di welfare e sulla professione del domani, affrontando tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato erogati dalla Cassa ai propri iscritti.

Nella prima parte della giornata, dopo i saluti del Presidente di Cassa Geometri Diego Buono e di Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, sono intervenuti Marco Di Liddo, Direttore Ce.S.I - Centro Studi Internazionali, Giulio Sapelli, Economista e Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano e Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e ricerche Itinerari Previdenziali, che hanno illustrato le nuove sfide politiche e sociali alla luce degli scenari macroeconomici internazionali, le prospettive future, nonché la transizione razionale tra demografia e sostenibilità..

Il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono nel suo intervento ha analizzato le ricadute economiche e sociali dei sistemi previdenziali portando le best practice messe in atto dalla Cassa nei confronti degli iscritti anche nell’attuale contesto economico e geopolitico.

Tra gli obiettivi che mi sono posto fin dall’inizio della mia presidenza - ha commentato Diego Buono - c’è stato sicuramente quello di migliorare la nostra previdenza e assistenza assicurando, in un’ottica di equità, una sostenibilità nel lungo periodo senza trascurare l’adeguatezza delle prestazioni future. Nonostante le ripetute crisi economiche e geopolitiche, la nostra professione, pur mantenendo contatto con la sua antica e importante tradizione, si è evoluta aprendosi al futuro. Nell’ultimo decennio la categoria dei geometri ha acquisito consapevolezza sul tema della transizione ecologica e sulle misure specifiche per realizzarla. Con il nostro operato stiamo contribuendo allo sviluppo dei processi tesi a limitare il consumo di suolo sostenendo politiche di riuso e di efficientamento, di riduzione degli sprechi idrici con particolare attenzione ad ogni forma di inquinamento. Con tale operare viene favorita l’economia circolare, si incentiva l’uso di materiali naturali o riciclati per le costruzioni, rendendo le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico”.
 “I percorsi formativi che abbiamo nel tempo definito - ha concluso Buono - si sono ispirati ad un paradigma costruttivo che risponde alle esigenze dei cittadini e della qualità ambientale. In uno scenario in continuo cambiamento sociale e tecnologico, la nostra categoria è in grado di adeguarsi ed affrontare ogni tipo di sfida. Continueremo a supportare i nostri iscritti, una platea che oggi conta circa 80.000 geometri, con iniziative che mirano a consolidare la professione promuovendone le competenze trasversali e tecnologiche. Tutto questo senza distogliere l’attenzione ad una previdenza sostenibile che salvaguardi le generazioni future
”.

A chiudere la mattinata, una tavola rotonda in cui gli ospiti istituzionali Andrea De Bertoldi, Onorevole e Membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i, Tiziana Stallone, Presidente di ENPAB, Stefano Poeta, Presidente di EPAP, Alessandro Visparelli, Presidente di ENPACL si sono confrontati sui temi emersi nella prima parte del convegno.

Il secondo momento della giornata è stato dedicato agli impatti della nuova direttiva UE sulle case green, lo stato dell’arte della transizione verde nel campo dell’edilizia, andamento e previsione del mercato immobiliare alla luce delle nuove normative sull’efficientamento energetico, ma anche gli interventi di riqualificazione sugli edifici italiani in risposta ai nuovi standard di qualità.
Su questi temi sono intervenuti l’Onorevole Isabella Tovaglieri, Membro del Parlamento Europeo, Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma, Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari e Stefano Betti, Vicepresidente di ANCE.

A chiusura della giornata è stata presentata la nuova Piattaforma Academy, progetto ideato e sviluppato dell’Ente di Previdenza, che ha per oggetto l’erogazione di un sistema completo di formazione professionale continua tramite una piattaforma e-learning ospitante webinar e video lezioni anche live on demand dedicati agli iscritti di Cassa Geometri con sezioni formative su diversi temi verticali e specifici argomenti.

Obiettivo dell’Academy è quello di favorire l’acquisizione di nuove skill su larga scala favorendo la formazione continua dei propri iscritti. La piattaforma, accessibile gratuitamente a tutti i professionisti, sarà attiva a partire da gennaio 2024.

La figura stessa del geometra - ha commentato il presidente Buono durante la presentazione della nuova Piattaforma Academy - continua ad acquisire ulteriori competenze, plasmando la nostra professione su quello che ci richiedono il mercato e i cambiamenti esterni. L’aumento dei redditi e del volume d’affari in media del 44% registrato quest’anno, riflette l’impegno di una categoria che, dopo la crisi edilizia degli ultimi dieci anni, ha dimostrato di sapere ripartire accettando la sfida del nuovo, così da rimanere centrale nella società in cui vive ed opera. Del resto, i numeri ci danno ragione e dicono che la professione del geometra resta attraente per le nuove generazioni.”

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Foggia venerdì 26 maggio
NOTIZIE 25/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Foggia venerdì 26 maggio

Venerdì 26 maggio alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso la sala convegni Formedil CPT a Foggia.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Brindisi e Lecce giovedì 25 maggio
NOTIZIE 24/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Brindisi e Lecce giovedì 25 maggio

Giovedì 25 maggio alle ore 9.30, presso l’Hotel Nettuno, gli iscritti alla Cassa Geometri di Brindisi avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”. Nel pomeriggio alle ore 15.00, invece, l’incontro con gli iscritti di Lecce presso l’Hotel Leone di Messapia.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Bari e Taranto mercoledì 24 maggio
NOTIZIE 23/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Bari e Taranto mercoledì 24 maggio

Mercoledì 24 maggio alle ore 9.30, presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari, gli iscritti alla Cassa Geometri di Bari avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”. Nel pomeriggio alle ore 15.00, invece, l’incontro con gli iscritti di Taranto presso l’Università Lumsa -Sala Giovanni Paolo II.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

ALLUVIONE IN EMILIA – ROMAGNA
NOTIZIE 19/05/2023

ALLUVIONE IN EMILIA – ROMAGNA

Roma, 19 maggio 2023 – Cassa Geometri esprime la propria solidarietà alla popolazione dell’Emilia - Romagna colpita dalle forti esondazioni ed alluvioni di questi giorni. Per un aiuto concreto e immediato, il Consiglio di Amministrazione già il giorno successivo all’evento ha erogato un contributo economico ai Collegi territoriali maggiormente colpiti, destinato a sostenere nell’immediato gli iscritti.

“È un primo intervento – commenta il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono – con cui vogliamo essere concretamente vicini  ai colleghi dell’Emilia Romagna colpiti dalle gravi alluvioni di questi giorni e offrire loro un sostegno per ritornare quanto prima a una condizione di normalità.  Siamo certi che, grazie agli sforzi e all’aiuto di tutti, questi territori si sapranno presto rialzare.”

La Cassa seguirà l'andamento e gli sviluppi dello stato di calamità, valutando possibili nuovi interventi.

 

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Udine venerdì 19 maggio
NOTIZIE 18/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Udine venerdì 19 maggio

Venerdì 19 maggio alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso l’Hotel Là Di Maret.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Trieste, Gorizia e Pordenone giovedì 18 maggio
NOTIZIE 17/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Trieste, Gorizia e Pordenone giovedì 18 maggio

Giovedì 18 maggio alle ore 9.30, presso la Sala Meeting Marina Lepanto, gli iscritti alla Cassa Geometri di Trieste e Gorizia avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”. Nel pomeriggio alle ore 15.00, invece, l’incontro con gli iscritti di Pordenone presso la Sala Convegni di Confindustria Alto Adriatico.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Verona lunedì 8 maggio
NOTIZIE 05/05/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Verona lunedì 8 maggio

 

Lunedì 8 maggio alle ore 15.00 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà a Verona presso l’Auditorium Index a Castel D’Azzano.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2023
NOTIZIE 03/05/2023

Cassa Geometri apre le porte di Palazzo Corrodi in occasione di Open House Roma 2023

Cassa Geometri aderisce anche quest’anno a Open House Roma aprendo le porte di Palazzo Corrodi sabato 27 e domenica 28 maggio dalle ore 10 alle ore 17.30.

Per l’undicesimo anno consecutivo, Open House Roma celebra il design e l’architettura della Città Eterna aprendo al pubblico centinaia di edifici della Capitale importanti per le loro caratteristiche architettoniche e solitamente inaccessibili.
 
Palazzo Corrodi, oggi sede di Cassa Geometri, nasce dall’idea del pittore Hermann Corrodi di creare un edificio adibito a studi d’artista su progetto dell’ingegner Gualtiero Aureli. Alcuni dei più illustri artisti dell’epoca lo scelsero per i propri studi: fra questi il poeta dialettale romano Trilussa che stabilì la sua residenza proprio a Palazzo Corrodi.

I suoi interni hanno ospitato anche l’auditorium da cui è stato trasmesso il primo annuncio radiofonico dell’Unione Radiofonica Italiana, gli uffici della Metro Goldwin Mayer e della Fono Roma, società di doppiaggio e sonorizzazione di film.

Con l’acquisizione del Palazzo da parte di Cassa Geometri come propria sede, l’edificio è stato oggetto di una raffinata ristrutturazione, tra eredità storica e innovazione, ad opera dell’architetto Paolo Portoghesi.

È possibile partecipare alle visite gratuite a Palazzo Corrodi effettuando la prenotazione - a partire dal 5 maggio alle ore 13 - nella pagina dedicata sul sito di Open House.
Per maggiori informazioni su Palazzo Corrodi è possibile visitare il sito dedicato.

 

Cassa Geometri approva il bilancio consuntivo 2022
NOTIZIE 27/04/2023

Cassa Geometri approva il bilancio consuntivo 2022

Il Comitato dei Delegati della Cassa Geometri ha approvato il bilancio consuntivo per l’esercizio 2022 con un risultato economico positivo di 100,1 milioni di euro.

Nel 2022 si registra una forte crescita dei redditi della categoria che salgono del +44% rispetto al precedente esercizio con una media reddituale pari a 32.005 euro (22.215 euro nel 2021), accompagnata da un incremento del volume d’affari del +42% con una media di 46.851 euro (33.010 euro nel 2021). Dopo il rallentamento osservato nel 2021, connesso alla pandemia, l’indice di produttività ha riavviato il suo trend positivo spinto dalla capacità della categoria di rispondere con vigore alla ripresa del settore edilizio, favorendo gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio privato italiano.  

Questo risultato ha permesso di raggiungere nel quinquennio 2018-2022 un aumento cumulativo dei redditi di circa il +58%.

“La forte ripresa dei redditi ha certamente beneficiato della particolare reattività della professione ai cambiamenti che il settore sta attraversando, pronta a cogliere le nuove sfide di mercato come la maggior propensione alle moderne tecnologie che stanno ridisegnando la domanda e l’offerta delle competenze professionali” - commenta il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono -  “Nonostante il periodo di instabilità e incertezza che ha caratterizzato gli ultimi anni, la Cassa ha continuato a sostenere i suoi iscritti con interventi e misure a favore della categoria attuando un potenziamento di tutte le forme di welfare, sia assistenziale, come l’assicurazione sanitaria integrativa a sostegno della salute e la famiglia, la LTC e la TCM, sia attivo, attraverso iniziative rivolte alla formazione e all’aggiornamento professionale”.  

“Importante leva di sostegno alla professione - prosegue il Presidente Buono – è stato l’accordo stipulato dalla Cassa Geometri con la Banca Popolare di Sondrio che ha messo a disposizione degli iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali derivanti dai bonus edilizi, al fine di contrastare la carenza di liquidità e agevolare la riscossione dei crediti. Una misura per noi motivo di orgoglio, e molto apprezzata dagli iscritti, che ha permesso di liberare i crediti incagliati dando un ulteriore slancio alla professione, poi frenata dal Decreto Legge 11/2023 che ha impedito gli ulteriori acquisti del credito”.

La gestione previdenziale della Cassa Geometri presenta nel 2022 un risultato di 115,9 milioni di euro (34,5 milioni nel 2021) con un patrimonio netto in crescita a 2.578,5 milioni di euro (2.478,4 milioni nel 2021).

Per la gestione degli impieghi mobiliari e finanziari è stato contabilizzato un risultato di gestione pari a 7,2 milioni di euro.

Il rendimento al netto dei costi della gestione immobiliare da reddito è pari al 3,1%.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Aosta giovedì 20 aprile
NOTIZIE 19/04/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Aosta giovedì 20 aprile

Giovedì 20 aprile alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà ad Aosta presso la Sala Cogne della Pépinière.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri rinnova l'assistenza sanitaria per gli iscritti
NOTIZIE 17/04/2023

Cassa Geometri rinnova l'assistenza sanitaria per gli iscritti

Cassa Geometri prosegue la collaborazione assicurativa con UniSalute per garantire l'assistenza sanitaria gratuita ai propri iscritti.   

Divisa in tre pacchetti pensati per ogni esigenza, l'assistenza sanitaria integrativa è a disposizione degli iscritti e dei pensionati in attività ed è estendibile ai membri del proprio nucleo familiare, con un contributo integrativo.

Il Piano per gli iscritti e i pensionati in attività è offerto in forma automatica e gratuita da Cassa Geometri e prevede coperture in caso di ricovero per grandi interventi chirurgici, di spese per terapie radianti e chemioterapie e per visite specialistiche ed esami di alta diagnostica.

Prosegue l'impegno della Cassa anche sul fronte prevenzione, con un pacchetto comprensivo di una serie di prestazioni tra cui  l’esame emocromocitometrico completo, l’esame delle urine, l’elettrocardiogramma base  e la visita specialistica oculistica; per gli uomini di età superiore a 40 anni, una volta all’anno, PSA, PSA free, ecografia prostatica, ECG da sforzo ed ecografia transrettale; introduzione del test HPV (papilloma virus) per le donne di età superiore ai 30 anni una volta ogni due anni.

Attenzione alle donne soprattutto ad un momento delicato nella loro vita come quello della maternità con una serie di prestazioni quali ecografie, inclusa la morfologica, quattro visite di controllo ostetrico-ginecologiche, un esame a scelta tra amniocentesi, villocentesi o test equivalente, ecografia fetale e visita di controllo ginecologico post parto.

Confermato anche quest’anno il pacchetto indennità da non autosufficienza, con un indennizzo forfettario in caso di non autosufficienza per un importo pari a 1.600 euro mensili per 60 mesi.

Maggiori informazioni sulla polizza e su come ampliare o estendere la copertura sanitaria ai propri familiari sono disponibili nella sezione dedicata del sito web della Cassa

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 15 aprile per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza
NOTIZIE 11/04/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 15 aprile per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 15 aprile sarà a disposizione degli iscritti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Gli uffici forniranno assistenza sui numerosi servizi di welfare messi a disposizione dalla Cassa e sulle posizioni previdenziali, sulle prospettive pensionistiche e sulle modalità di regolarizzazione.

In occasione delle festività pasquali gli uffici della Cassa resteranno chiusi il 7 aprile
NOTIZIE 06/04/2023

In occasione delle festività pasquali gli uffici della Cassa resteranno chiusi il 7 aprile

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi nella giornata di venerdì 7 aprile 2023.

 

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.

Le attività riprenderanno regolarmente martedì 11 aprile 2023.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Terni e Perugia giovedì 6 aprile
NOTIZIE 05/04/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Terni e Perugia giovedì 6 aprile

Giovedì 6 aprile alle ore 14.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà al Park Hotel di Perugia.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Modena e Ferrara martedì 4 aprile
NOTIZIE 03/04/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Modena e Ferrara martedì 4 aprile

Martedì 4 aprile alle ore 9.30 a Modena, presso il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati della provincia di Modena, e alle 15 a Ferrara, presso la Sala Convegni CNA Ferrara, gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Forlì lunedì 3 aprile
NOTIZIE 31/03/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Forlì lunedì 3 aprile

Lunedì 3 aprile alle ore 15 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso  la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì - Corso Giuseppe Garibaldi 45

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Salerno venerdì 31 marzo
NOTIZIE 30/03/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Salerno venerdì 31 marzo

Venerdì 31 marzo alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà a Salerno presso la Sala Consiliare del Comune di Castellabate in Piazza Lucia – Santa Maria.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Napoli martedì 28 marzo
NOTIZIE 27/03/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Napoli martedì 28 marzo

Martedì 28 marzo alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso l’Hotel Ramada di Napoli.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Avviso: il 3 aprile sospensione servizi area riservata dalle ore 15.00 alle ore 22.00
NOTIZIE 21/03/2023

Avviso: il 3 aprile sospensione servizi area riservata dalle ore 18.30 alle ore 22.00

Lunedì 3 aprile dalle ore 18.30 alle ore 22.00 saranno sospesi i servizi dell’area riservata per aggiornamenti tecnici.

Sarà nuovamente possibile utilizzare i servizi dell’area riservata a partire dalle ore 22.00.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ragusa venerdì 17 marzo
NOTIZIE 16/03/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ragusa venerdì 17 marzo

Venerdì 17 marzo alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono e il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso Poggio del Sole Hotel

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

 

Online la Certificazione Unica 2023
NOTIZIE 16/03/2023

Online la Certificazione Unica 2023

Si comunica che - in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia fiscale - nella sezione dedicata dell’Area Riservata del presente sito internet è disponibile la Certificazione Unica 2023 (CU) relativa ai redditi di pensione corrisposti nel corso dell’anno 2022.

Una volta effettuato l’accesso nell’area riservata, è disponibile la funzione “Certificazione Unica”, che consente la consultazione e la stampa della certificazione relativa all’anno interessato (i modelli sono presenti a partire dall’anno 2010).

Nel caso in cui il titolare di pensione non sia in possesso delle password personali o le abbia smarrite, potrà utilizzare la funzione "Hai bisogno di aiuto?", disponibile cliccando sulla scritta “Accedi” - posta in alto a destra e presente su tutte le pagine del sito - e seguire le istruzioni indicate.

Il pensionato che non ha la possibilità di scaricare e stampare la certificazione online in modo autonomo e il percettore di somme riscosse nell’anno 2022 in qualità di erede del pensionato deceduto che non abbia ricevuto il modello cartaceo inviato tramite il servizio postale potranno richiedere la certificazione cartacea al proprio Collegio di appartenenza o a quello di appartenenza del defunto.

In alternativa l’interessato potrà inviare una richiesta via email all’indirizzo di posta elettronica della Cassa: certificazioneunica@cassageometri.it  specificando nell’oggetto il numero di matricola CASSA GEOMETRI ed il nominativo (esempio: 123456A - Mario Rossi) allegando la domanda in carta semplice e la copia di un proprio documento in corso di validità. Sia la richiesta che il documento dovranno essere sottoscritti. Nel caso in cui la richiesta venga effettuata dall’erede, nell’oggetto occorrerà specificare, oltre al nominativo del pensionato, anche quello dell’erede stesso e il codice fiscale. La Cassa trasmetterà il modello all’indirizzo mail dal quale è pervenuta la richiesta.

Per ulteriori informazioni relative alla CU 2023 è possibile consultare la sezione Cassa per te > Pensionati: servizi e prestazioni

 

Costruisci il tuo futuro e assicura il tuo presente: sabato 18 marzo uffici aperti per fornire agli iscritti informazioni sulla nuova comunicazione infografica relativa alla posizione contributiva e previdenziale
NOTIZIE 10/03/2023

Costruisci il tuo futuro e assicura il tuo presente: sabato 18 marzo uffici aperti per fornire agli iscritti informazioni sulla nuova comunicazione infografica relativa alla posizione contributiva e previdenziale

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, dedicherà il prossimo 18 marzo alla comunicazione infografica inviata agli iscritti nei giorni scorsi sul quadro contributivo-previdenziale attuale e prospettico.

I professionisti potranno chiedere chiarimenti, in particolare, sul montante contributivo maturato e sulla pensione, con decorrenze e montanti futuri, sulla retrocessione del contributo integrativo e, nel caso di situazioni da sanare, avranno la possibilità di avere informazioni sulle opzioni a disposizione.

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

Il Collegio Geometri di Bergamo premia gli iscritti venerdì 24 febbraio
NOTIZIE 23/02/2023

Il Collegio Geometri di Bergamo premia gli iscritti venerdì 24 febbraio

Venerdì 24 febbraio alle ore 10.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo il Vicepresidente, nonché Presidente del Collegio dei Geometri di Bergamo, Renato Ferrari consegnerà gli attestati di benemerenza ai 111 geometri con oltre 40, 50, 60 e 70 anni di iscrizione all’albo.

Alla cerimonia interverranno anche il Presidente della Cassa Geometri Diego Buono e il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e parteciperanno anche personalità politiche e istituzionali tra cui l’Assessore ai Lavori Pubblici di Bergamo Marco Brembilla, che sarà premiato per i suoi 40 anni di anzianità, l’Onorevole Andrea Tremaglia ed il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi.

Un’ottima occasione per celebrare gli iscritti che nel corso della loro lunga carriera hanno contribuito al progresso edilizio e sociale delle proprie comunità e dato lustro alla figura del geometra.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Reggio Emilia martedì 21 febbraio
NOTIZIE 20/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Reggio Emilia martedì 21 febbraio

Martedì 21 febbraio alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Parma lunedì 20 febbraio
NOTIZIE 17/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Parma lunedì 20 febbraio

Lunedì 20 febbraio alle ore 15.00 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso il CDH Hotel Villa Ducale di Parma.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Rimini venerdì 10 febbraio
NOTIZIE 09/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Rimini venerdì 10 febbraio

Venerdì 10 febbraio alle ore 9.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso il Waldorf Suite Hotel di Rimini.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino giovedì 9 febbraio
NOTIZIE 08/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Camerino giovedì 9 febbraio

Giovedì 9 febbraio alle ore 9.30 presso il Royal Hotel a Lido di Fermo, e alle 15.30 presso la Domus San Giuliano, gli iscritti alla Cassa Geometri dei Collegi di Ascoli Piceno e Fermo, e di Camerino e Macerata, avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore Generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”.

Durante gli incontri saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ancona e Pesaro mercoledì 8 febbraio
NOTIZIE 07/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Ancona e Pesaro mercoledì 8 febbraio

Mercoledì alle ore 9.30 ad Ancona, presso il G Hotel di Osimo, e alle 15.30 a Pesaro, presso l’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Bramante Genga, gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono ed il Direttore generale Maria Luisa Caravita di Toritto in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare”.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

La Cassa ti è vicina: uffici aperti sabato 18 febbraio per una giornata dedicata welfare
NOTIZIE 07/02/2023

La Cassa ti è vicina: uffici aperti sabato 18 febbraio per una giornata dedicata welfare

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, dedicherà il prossimo 18 febbraio al tema del welfare.  

Gli uffici forniranno informazioni relative all’assistenza sanitaria integrativa, alle prestazioni sanitarie a tariffa agevolata, alle provvidenze straordinarie, alla copertura Temporanea Caso Morte (TCM), una nuova protezione per le famiglie degli Iscritti, agli interventi in favore della maternità e della paternità, alle agevolazioni per la professione quali l’accesso al credito, la carta geometri e gli incentivi alla formazione.

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Varese lunedì 6 febbraio
NOTIZIE 03/02/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti di Varese lunedì 6 febbraio

Lunedì 6 febbraio alle ore 14.30 gli iscritti alla Cassa Geometri avranno l’opportunità di dialogare con il Presidente Diego Buono in occasione dell'incontro “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” che si terrà presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Varese.

Durante l’incontro saranno affrontate tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato forniti dalla Cassa. Una preziosa occasione di dialogo e confronto per ascoltare le istanze e i bisogni degli iscritti e migliorare l’offerta ed il campionario di servizi a loro disposizione.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

 

Copertura Temporanea Caso Morte (TCM): Cassa Geometri rinnova la tutela per gli iscritti
NOTIZIE 03/02/2023

Copertura Temporanea Caso Morte (TCM): Cassa Geometri rinnova la tutela per gli iscritti

Cassa Geometri, attraverso EMAPI, dal 1° febbraio 2023, ha rinnovato gratuitamente in favore delle famiglie degli iscritti e dei pensionati attivi la copertura Temporanea Caso Morte (TCM).

I beneficiari della copertura sono gli eredi legittimi o testamentari dell’iscritto.

La copertura base della TCM - che garantisce l’erogazione di 14.100 euro - può essere incrementata, a titolo individuale e volontario, sottoscrivendo una copertura aggiuntiva a prezzi agevolati, con onere a proprio carico e detraibile a fini fiscali, entro il 31 marzo 2023.

Sarà possibile ricevere maggiori informazioni in occasione dell’apertura degli uffici di sabato 18 febbraio 2023 che verrà dedicata ai temi relativi alla salute, al welfare e a tutte le coperture assicurative offerte dalla Cassa. Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

Per maggiori informazioni sulla copertura TCM Clicca Qui

 

 

Cassa Geometri incontra gli iscritti: i prossimi appuntamenti martedì 31 gennaio a Oristano e mercoledì 1° febbraio a Cagliari
NOTIZIE 30/01/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti: i prossimi appuntamenti martedì 31 gennaio a Oristano e mercoledì 1° febbraio a Cagliari

Prosegue il ciclo di incontri promossi da Cassa Geometri “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” con i Collegi del territorio. I prossimi appuntamenti saranno martedì 31 gennaio alle ore 15.00 presso il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Oristano e mercoledì 1° febbraio alle ore 9.30 presso la sede del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Cagliari.

Gli iscritti avranno la possibilità di dialogare con il Presidente Diego Buono e approfondire tematiche come: il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato.

Questi incontri rappresentano un’ottima occasione per conoscere il fondamentale contributo della Cassa Geometri al benessere economico e professionale degli iscritti e, allo stesso tempo, un momento per ascoltare le istanze e i bisogni e migliorare sempre di più l’offerta di servizi offerti.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

Legge di Bilancio 2023 – Cassa Geometri non aderisce a stralcio e definizione agevolata
NOTIZIE 26/01/2023

Legge di Bilancio 2023 – Cassa Geometri non aderisce a stralcio e definizione agevolata

Cassa Geometri, al fine di tutelare la posizione previdenziale dei suoi iscritti, ha deciso - ai sensi dell’art. 1, c. 229 della Legge di Bilancio 2023 - di non applicare lo stralcio parziale dei debiti fino a 1.000 euro per le cartelle esattoriali emesse dal 2000 al 2015.

Inoltre, in continuità con le decisioni prese fin dal 2017, la Cassa non aderisce al nuovo provvedimento di definizione agevolata delle cartelle esattoriali previsto dalla Legge di Bilancio 2023.

Cassa Geometri incontra gli iscritti: giovedì 19 e venerdì 20 gennaio a Frosinone e Caserta i prossimi appuntamenti
NOTIZIE 19/01/2023

Cassa Geometri incontra gli iscritti: giovedì 19 e venerdì 20 gennaio a Frosinone e Caserta i prossimi appuntamenti

Continua il ciclo di incontri in materia previdenziale “Oltre la sostenibilità. Contributi - Prestazioni - Welfare” promosso da Cassa Geometri con i Collegi.

I prossimi appuntamenti saranno oggi giovedì 19 gennaio alle ore 14.00 presso il Collegio dei Geometri di Frosinone e venerdì 20 gennaio alle ore 10 a Caserta presso la Biblioteca Castello Ducale Sessa Aurunca.

Gli incontri saranno un’occasione per conoscere e approfondire le attività a sostegno degli iscritti, il futuro previdenziale e l’offerta di welfare integrato.

Per i partecipanti ci sarà anche la possibilità di richiedere informazioni circa la singola posizione contributiva tramite due apposite postazioni help desk.

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 14 gennaio per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza
NOTIZIE 10/01/2023

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 14 gennaio per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 14 gennaio sarà a disposizione degli iscritti dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero dedicato 06/32686300.

Gli uffici offriranno assistenza sui numerosi prodotti di welfare messi a disposizione dalla Cassa e sulle posizioni previdenziali, fornendo ogni chiarimento sulle prospettive pensionistiche e sulle opportunità di regolarizzazione.

Cassa Geometri e Banca popolare di Sondrio: nuovo plafond da 15 milioni di euro a sostegno degli iscritti per la cessione dei crediti fiscali
NOTIZIE 23/12/2022

Cassa Geometri e Banca popolare di Sondrio: nuovo plafond da 15 milioni di euro a sostegno degli iscritti per la cessione dei crediti fiscali

Cassa Geometri,  grazie all’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio per mettere a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali, ha deliberato di integrare il plafond iniziale - dal valore complessivo di 10 milioni di euro - con un plafond di 15 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.

Il plafond sarà disponibile nei prossimi giorni, non appena conclusa la fase di sottoscrizione dei nuovi accordi con la Banca Popolare di Sondrio, per consentire agli iscritti di presentare le richieste.

 

Compensazione crediti fiscali con contributi Cassa Geometri – Scadenza del 31 dicembre 2022
NOTIZIE 23/12/2022

Compensazione crediti fiscali con contributi Cassa Geometri – Scadenza del 31 dicembre 2022

C’è tempo fino al 31 dicembre per utilizzare i crediti fiscali relativi all’anno 2022, così come risultanti sul cassetto fiscale, per compensare i contributi previdenziali, sia riferiti a morosità pregresse che alla contribuzione corrente.

L’utilizzo in compensazione del credito rappresenta una grande opportunità perché consente di impiegare crediti fiscali che potrebbero essere persi per pagare la contribuzione dovuta, senza utilizzare altre risorse proprie.

La Cassa ha previsto un canale dedicato, attivabile telefonando al numero 06 326861 e selezionando l’opzione n. 1, attraverso il quale è possibile richiedere qualsiasi ulteriore informazione sulla compensazione.

Addebito imposta di bollo in fattura - Contribuenti forfetari
NOTIZIE 22/12/2022

Addebito imposta di bollo in fattura - Contribuenti forfetari

L’imposta di bollo addebitata in fattura da un contribuente che aderisce al regime fiscale agevolato c.d. “regime forfetario” ha natura di compenso.

Questa è la conclusione a cui è giunta l'Agenzia delle Entrate nella risposta n. 428 pubblicata il 12/08/2022.

La motivazione consiste nel fatto che l'obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture è a carico del soggetto che consegna o spedisce il documento, in quanto, per tali tipi di atti, l'imposta di bollo è dovuta fin dall'origine, ossia dal momento della formazione.

Per l'Agenzia delle Entrate quindi l’addebito al committente costituisce un compenso da conteggiare per l'applicazione dell'imposta sostitutiva in quanto non rientra tra le spese escluse.

In precedenza era prassi diffusa ritenere l’imposta di bollo addebitata in fattura una spesa esclusa dal reddito in quanto si considerava un rimborso di un anticipo effettuato in nome e per conto del cliente.

Attribuire all'imposta di bollo la natura di compenso comporta includerla anche nel volume d'affari su cui conteggiare la maggiorazione dovuta a titolo di contributo integrativo.

Pertanto i professionisti in regime fiscale agevolato dovranno ricomprendere l’eventuale addebito del bollo in fattura tra i compensi e applicare sullo stesso la maggiorazione dovuta a titolo di contributo integrativo.

 

PASSAGGIO A NUOVO GESTORE INFOCERT PER LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
NOTIZIE 21/12/2022

PASSAGGIO A NUOVO GESTORE INFOCERT PER LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

ACCESSO NUOVA CASELLA PEC INFOCERT

La nuova casella pec di InfoCert Spa sarà accessibile tramite la classica web mail raggiungibile all’indirizzo: https://webmail.geopec.it/.

La password sarà la stessa impostata tramite la procedura di migrazione.

 

Per configurare la mail su un client (ad esempio outlook) i parametri di configurazione sono rimasti gli stessi, basta cambiare la vecchia password con la nuova password impostata in fase di migrazione.

I server per la configurazione sono i seguenti:

  • indirizzo server di posta in entrata:  
    imaps.geopec.it - porta: 993 - SSL: attiva
    in alternativa
    pop3s.geopec.it - porta: 995 - SSL: attiva

     
  • indirizzo server di posta in uscita:  
    smtps.geopec.it - porta: 465 - SSL: attiva

     

 

In caso di blocco della password della casella Infocert per troppi tentativi errati contattare Infocert con le varie modalità elencate nel seguente link: 

https://help.infocert.it/contatti

 

 

ONLINE IL NUOVO SITO “GEOMETRI IN RETE” Il portale informativo dei geometri si rinnova nella veste grafica e nei contenuti con notizie e informazioni di interesse generale
NOTIZIE 14/12/2022

ONLINE IL NUOVO SITO “GEOMETRI IN RETE” Il portale informativo dei geometri si rinnova nella veste grafica e nei contenuti con notizie e informazioni di interesse generale

Dal 15 dicembre 2022 online il nuovo sito “Geometri in rete” (www.geometrinrete.it) - luogo virtuale d’incontro e punto di riferimento informativo per il mondo dei geometri del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, della Cassa Geometri e della Fondazione Geometri Italiani - che si presenta con una veste grafica interamente rinnovata, nuovi contenuti e un’architettura delle informazioni flessibile e snella.

 

Progettato come vero e proprio “hub informativo” dei geometri ma per la prima volta a disposizione di tutti, fornirà una vasta quantità di contenuti editoriali che riguarderanno non solo la categoria (come ad esempio le ultime normative fiscali e le notizie legate alle professioni tecniche, all’edilizia e ai temi energetici) ma anche le tematiche di maggiore attualità e di interesse generale.

 

La vecchia versione del sito, caratterizzata da un approccio più “statico” e orientato alla professione e alle iniziative per gli iscritti, lascerà così il posto ad un’offerta informativa ad ampio spettro e di facile consultazione permettendo di spostarsi agevolmente da una sezione all’altra. Questo sarà possibile grazie anche ad un’operazione di restyling grafico che renderà contenuti e immagini più accattivanti e interattivi, e la navigazione più dinamica.

 

Le nuove sezioni tematiche ospiteranno approfondimenti legati alla sostenibilità ambientale, al mercato immobiliare, alla scuola e alla formazione.

 

Elemento di novità è la creazione di uno spazio multimediale all’interno dell’area “sostenibilità ambientale”, dove saranno disponibili le puntate video di Prometeo TV, il programma settimanale dell’agenzia Adnkronos dedicato ai temi più importanti della green economy, della sostenibilità e dell'efficienza energetica e ambientale.

 

Particolare risalto sarà dato ai profili social delle tre sigle che rappresentano la categoria nella home page del sito, per favorire un collegamento diretto ai rispettivi canali, con gli ultimi tweet pubblicati in simultanea sul sito e immediatamente fruibili per gli utenti.

 

INDENNITÀ UNA TANTUM PER I LAVORATORI AUTONOMI E I PROFESSIONISTI – ART. 33 DEL D.L. 17 MAGGIO 2022, N. 50 E ART. 20 DEL D.L. 23 SETTEMBRE 2022, N. 144 Proroga termine invio domanda al 15 dicembre
NOTIZIE 30/11/2022

INDENNITÀ UNA TANTUM PER I LAVORATORI AUTONOMI E I PROFESSIONISTI – ART. 33 DEL D.L. 17 MAGGIO 2022, N. 50 E ART. 20 DEL D.L. 23 SETTEMBRE 2022, N. 144 Proroga termine invio domanda al 15 dicembre

È stato prorogato al 15 dicembre 2022 il termine per la presentazione, tramite l’apposito servizio online disponibile nell’area riservata, della domanda per l’indennità una tantum prevista dall’art. 33 del d.l. 17 maggio 2022, n. 50, così come integrato dall’art. 20 del d.l. 23 settembre 2022, n. 144

Per avere maggiori informazioni sull’indennità e per conoscere i requisiti richiesti si può consultare l’apposita sezione disponibile al seguente link: “clicca qui”

Cassa Geometri approva il bilancio di previsione per il 2023
NOTIZIE 29/11/2022

Cassa Geometri approva il bilancio di previsione per il 2023

Risultato economico positivo a 121,7 milioni.  Aumentano i redditi dei geometri con un +44% rispetto all’anno precedente


Il Comitato dei Delegati della Cassa Geometri ha approvato il bilancio di previsione 2023 con un risultato economico positivo di 121,7 milioni.  

Crescono, rispetto al 2021, i redditi con un aumento delle medie nazionali del +44% ed il volume d’affari con un incremento pari al 42%: dati che mettono in evidenza il consolidamento del trend positivo avviato già nei precedenti esercizi grazie anche agli interventi normativi varati dal Governo nel settore dell’edilizia (Superbonus, Bonus 110, Bonus facciate, ecc.) che hanno favorito gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio privato italiano.

“Continuano i segnali positivi che ci confermano il consolidamento della ripresa e l’efficacia delle azioni che abbiamo realizzato a sostegno della professione - commenta il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono - In questo contesto la Cassa ancora di più deve coniugare l’obiettivo della sostenibilità nel medio-lungo periodo con la necessità di garantire l’adeguatezza delle prestazioni e diventa indispensabile governare le sfide future, creando consapevolezza e conoscenza della figura e del ruolo del geometra nelle giovani generazioni e proseguendo nel rafforzamento delle politiche a sostegno dello sviluppo delle professionalità”.    

Il risultato stimato per l’esercizio 2023 della gestione previdenziale presenta un saldo attivo di 136,7 milioni di euro con un incremento, rispetto al 2022, di circa 41,9 milioni.   

Anche il prossimo anno proseguirà l’impegno della Cassa sul triplo versante della previdenza, dell’assistenza e del welfare integrato con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutti gli iscritti e garantire vicinanza e sostegno in ogni momento della loro vita, all’avvio, durante il loro percorso lavorativo e dopo il pensionamento - prosegue il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono - Continueranno  ad essere adottate tutte le iniziative utili a supportare i più giovani attraverso misure che agevolino l’accesso alla professione e la loro crescita culturale e reddituale all’interno della stessa, come elemento fondamentale per assicurare loro un adeguato futuro previdenziale”.

Per quanto riguarda la gestione patrimoniale della Cassa, i dati previsionali di redditi e proventi patrimoniali per il 2023 evidenziano un risultato complessivo di gestione di 17,2 milioni, di cui 8,7 milioni relativi alla gestione immobiliare e 8,5 milioni relativi a quella mobiliare.

 

 

CESSIONE DEL CREDITO
NOTIZIE 25/11/2022

CESSIONE DEL CREDITO: aggiornamento

Considerato il consistente numero delle domande presentate e la saturazione del plafond impegnato, la Cassa sta provvedendo alla reintegrazione del plafond stesso, al fine di consentire la presentazione di ulteriori richieste di cessione da parte degli iscritti.

 

Il servizio è stato, quindi, temporaneamente sospeso e della riapertura verrà data immediata notizia.

Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio insieme per agevolare la riscossione dei crediti maturati dagli iscritti della Cassa
NOTIZIE 23/11/2022

Cassa Geometri e Banca Popolare di Sondrio insieme per agevolare la riscossione dei crediti maturati dagli iscritti della Cassa

 

Dal 24 novembre al via il nuovo sostegno a favore degli iscritti alla Cassa Geometri per la cessione dei crediti fiscali. Cassa Geometri, grazie all’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio, mette infatti a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati.

In ambito previdenziale, Cassa Geometri è il primo ente nazionale ad avviare un’operazione di tale portata e tipologia per la cessione dei crediti fiscali a favore dei propri iscritti.

Banca Popolare di Sondrio ha costituito un plafond iniziale del valore di 10 milioni di euro, a disposizione esclusiva degli iscritti alla Cassa Geometri, da utilizzare a fronte dell’acquisto di crediti fiscali da Superbonus, Ecobonus, Sisma Bonus e Bonus Facciate.

Gli iscritti potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali – maturati sia in qualità di soggetti privati nell’ambito di interventi nella sfera personale sia nello svolgimento delle attività professionali quali tecnici incaricati  – alla Banca ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di Superbonus e del 75% del valore nominale del credito d’imposta negli altri interventi.

“Sono davvero orgoglioso di annunciare la nuova misura a sostegno dei geometri - ha commentato il Presidente della Cassa Geometri Diego Buono - un’iniziativa volta a incentivare la professione e contrastare la carenza di liquidità. Grazie all’accordo con la Banca Popolare di Sondrio abbiamo infatti previsto un’agevolazione per la riscossione dei crediti maturati dai nostri iscritti creando un canale preferenziale e veloce per la cessione dei crediti fiscali”.

Gli iscritti alla Cassa Geometri possono effettuare la richiesta on line accedendo nell’area riservata del sito web della Cassa nella sezione dedicata.

Per maggiori informazioni

 

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 19 novembre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza
NOTIZIE 18/11/2022

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 19 novembre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 19 novembre sarà a disposizione degli iscritti per fornire risposte tempestive e ad ampio spettro.

Gli iscritti avranno la possibilità di verificare la propria posizione contributiva ed ottenere supporto per la regolarizzazione di eventuali morosità, anche in relazione alle diffide ricevute per il recupero crediti. Sarà inoltre possibile verificare eventuali procedimenti di vigilanza iscrittiva e di verifica reddituale. Gli uffici saranno altresì a disposizione per informazioni in merito al ventaglio dei trattamenti pensionistici e delle prestazioni di welfare.

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

Lo sportello previdenziale della Cassa Geometri alla XXXIX Assemblea Annuale Anci
NOTIZIE 04/11/2022

Lo sportello previdenziale della Cassa Geometri alla XXXIX Assemblea Annuale Anci

Anche quest’anno la Cassa Geometri sarà presente all’Assemblea Annuale dell’Anci che si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso la Fiera di Bergamo.

La Cassa Geometri metterà a disposizione degli iscritti nello stand uno sportello dedicato alla consultazione delle informazioni previdenziali con funzionari esperti in grado di gestire e risolvere eventuali problematiche.

Per fissare un appuntamento è necessario inviare una email all’indirizzo eventi@cassageometri.it entro il 21 novembre avendo cura di indicare la propria matricola e il motivo della richiesta. Una email confermerà poi il giorno e l’orario dell’incontro.

Chiusura degli uffici il 2 novembre 2022
NOTIZIE 28/10/2022

Chiusura degli uffici il 2 novembre 2022

Si informa che gli uffici della Cassa resteranno chiusi nella giornata di mercoledì 2 novembre.

 

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa Geometri.

 

Le attività riprenderanno regolarmente giovedì 3 novembre 2022.

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 15 ottobre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza
NOTIZIE 12/10/2022

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 15 ottobre per informazioni, supporto e risposte a qualsiasi esigenza

Cassa Geometri, proseguendo nell’iniziativa dell’apertura degli uffici per un sabato al mese, il prossimo 15 ottobre sarà a disposizione degli iscritti per fornire risposte tempestive e ad ampio spettro. 

 

Gli iscritti avranno la possibilità di verificare la propria posizione contributiva ed ottenere supporto per la regolarizzazione di eventuali morosità. Sarà, altresì, possibile ricevere informazioni in merito al ventaglio dei trattamenti pensionistici.

 

Gli uffici saranno a disposizione anche per illustrare e approfondire l’offerta di welfare a tutela e sostegno della salute, della famiglia, della professione e in caso di eventi straordinari e per fornire aggiornamenti sulle convenzioni attivate e di cui gli iscritti possono usufruire.

 

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

Ancora pochi giorni per partecipare ai nostri bandi Scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione
NOTIZIE 26/09/2022

Ancora pochi giorni per partecipare ai nostri bandi Scambio intergenerazionale, tutoraggio e aggregazione

Mancano pochi giorni alla scadenza dei due bandi aperti da Cassa Geometri per permettere sia ai geometri senior che junior di far fronte alle nuove sfide che si prospettano nel nostro settore. Gli iscritti, infatti, avranno tempo fino al 30 settembre per inoltrare la domanda di partecipazione ai bandi della Cassa.

 

Il bando per l’aggregazione professionale è pensato per incentivare il raggruppamento dei professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale. L’aggregazione di più professionisti consente, infatti, di aumentare la capacità di cogliere opportunità che necessitano di requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari elevati grazie al confronto e l’integrazione di diverse competenze. La Cassa eroga un contributo ai singoli geometri che decidono di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale.

 

Il bando per lo scambio intergenerazionale ed il tutoraggio, invece, è finalizzato al passaggio di know-how professionali, organizzativi e relazionali dai geometri più esperti a quelli più giovani e contribuire a un miglior equilibrio tra le generazioni all’interno del mercato del lavoro. Per guidare il giovane nello svolgimento della professione il geometra esperto metterà a sua know-how e contatti della propria rete professionale al geometra junior e per questo beneficerà del contributo della Cassa.

L’importo complessivamente stanziato per i due bandi ammonta a 4 milioni di euro.

La domanda di partecipazione deve essere inviata attraverso il servizio “contributo professionale” presente nell’area riservata di ciascun iscritto.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del sito.                     

INDENNITÀ UNA TANTUM PER I LAVORATORI AUTONOMI E I PROFESSIONISTI – ART. 33 DECRETO LEGGE 17 MAGGIO 22, N. 50
NOTIZIE 25/09/2022

INDENNITÀ UNA TANTUM PER I LAVORATORI AUTONOMI E I PROFESSIONISTI – ART. 33 DECRETO LEGGE 17 MAGGIO 22, N. 50

È stato pubblicato il 24 settembre il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 19 agosto 2022 che definisce criteri e modalità di erogazione dell’indennità una tantum prevista dall’articolo 33, comma 1, del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50, come modificato dall’articolo 23, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115.

 

L’importo dell’indennità è stabilito in € 200.

 

Il decreto ha previsto uno stanziamento per i professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui ai decreti legislativi 30 giugno 1994, n. 509 e 10 febbraio 1996, n. 103 pari a 95,6 milioni di euro per l’anno 2022, che dalle verifiche effettuate in sede ADEPP risulta capiente rispetto alla possibile platea di beneficiari.

 

L’indennità è erogata a domanda, da presentare obbligatoriamente tramite l’apposito servizio online che sarà accessibile tramite un link pubblicato nella home page del sito istituzionale della Cassa, dalle ore 12 del 26 settembre fino al termine perentorio del 30 novembre 2022.

 

Hanno diritto al bonus i geometri iscritti alla Cassa al momento della presentazione della domanda che rispettano i seguenti requisiti:

  • non essere titolare di pensione di qualsiasi tipo, anche presso altre gestioni previdenziali;
  • non essere percettore delle prestazioni di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50;
  • non aver percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro;
  • essere iscritto alla Cassa Geometri alla data del 18/05/2022, data di entrata in vigore del decreto legge 17 maggio 2022, n. 50;
  • non essere iscritto a una delle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS);
  • avere effettuato alla data del 18/05/2022 almeno un pagamento, parziale o totale, relativo alla contribuzione di competenza degli anni 2020 o successivi; questo ultimo requisito non si applica per i geometri neo-iscritti nel 2022, che non devono contribuzione relativa agli anni 2020 e 2021.

 

Nel caso di contemporanea iscrizione a diversi enti previdenziali, la domanda deve essere presentata ad un solo ente.

 

L’importo dell’indennità è incrementato, ai sensi dell’articolo 20 del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144 (c.d. Decreto Aiuti ter) di una ulteriore quota pari a € 150, destinata esclusivamente a coloro che – fermi restando tutti gli altri requisiti – hanno percepito un reddito complessivo nell’anno di imposta 2021 non superiore a € 20.000.

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione web sul sito della Cassa dedicata all’indennità in oggetto, nella quale sono inoltre pubblicati una raccolta di FAQ sulle tematiche principali, il manuale d’uso del servizio online dedicato e il testo del decreto interministeriale.

Pensionati: c’è tempo fino al 30 settembre per la compilazione del modello DF-RED 2022 online
NOTIZIE 23/09/2022

Pensionati: c’è tempo fino al 30 settembre per la compilazione del modello DF-RED 2022 online

Scade il 30 settembre p.v. per i pensionati Cassa il termine di presentazione online del modello DF-RED.

 

Si ricorda che, in mancanza di trasmissione del modello, non sarà possibile accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle prestazioni collegate al reddito erogate e ciò potrebbe comportare la riduzione o la sospensione delle stesse oltre a causare eventuali recuperi di somme non dovute dall’Ente.

In caso di conguagli negativi dovuti a seguito di riduzione delle detrazioni fiscali, la Cassa, in qualità di sostituto di imposta, è tenuta a recuperare anche in forma rateizzata le somme non dovute a partire da novembre 2022 (inclusa la tredicesima), mentre in caso di conguagli positivi le somme spettanti verranno liquidate con la tredicesima mensilità.

Il servizio di trasmissione del modello DF-RED è disponibile nell’ Area Riservata del presente sito. Per maggiori informazioni è possibile consultare le istruzioni disponibili nella sezione "Guide" alla voce "Modello DF-RED".

E’ possibile trasmettere il modello DF-RED anche recandosi presso il proprio Collegio di appartenenza.

Avviso: il 20 settembre possibili disservizi sulla linea telefonica dalle ore 9:00 alle ore 10.30
NOTIZIE 19/09/2022

Avviso: il 20 settembre possibili disservizi sulla linea telefonica dalle ore 9:00 alle ore 10.30

Martedì 20 settembre dalle ore 9:00 alle ore 10:30 potranno verificarsi dei disservizi sulla linea telefonica della Cassa Geometri a causa di interventi tecnici effettuati dal gestore.

Rimane ferma la possibilità di inviare le proprie richieste tramite Contact Center, sempre disponibile nell'area riservata del sito web della Cassa.  

Sarà nuovamente possibile utilizzare la linea telefonica dopo le ore 10.30.

Avviso per la vendita degli immobili di proprietà della Cassa Geometri siti nel Comune di Lacchiarella
NOTIZIE 15/09/2022

Avviso per la vendita degli immobili di proprietà della Cassa Geometri siti nel Comune di Lacchiarella

La Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (di seguito “Cassa Geometri”) rende noto che intende procedere all’alienazione degli immobili di proprietà siti nel Comune di Lacchiarella (MI), ovvero i lotti 2, 3, 7, 12, 23 e aree urbane annesse del Complesso “il Girasole”.

Per maggiori informazioni Clicca QUI

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 settembre dedicata alla dichiarazione dei redditi e alla contribuzione volontaria
NOTIZIE 14/09/2022

La Cassa ti è vicina: apertura degli uffici sabato 17 settembre dedicata alla dichiarazione dei redditi e alla contribuzione volontaria

Cassa Geometri prosegue il 17 settembre l’iniziativa di aprire i suoi uffici anche il sabato con l’obiettivo di fornire risposte tempestive alle esigenze degli iscritti. 

Gli iscritti potranno, in particolare, confrontarsi direttamente con gli uffici della Cassa e ricevere informazioni in merito al servizio online per la compilazione della dichiarazione dei redditi e sulle modalità di pagamento, ivi inclusa la facoltà di compensare crediti fiscali con i contributi dovuti alla Cassa. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni sul contributo volontario, che consente di incrementare il proprio trattamento pensionistico, generando una prestazione contributiva aggiuntiva.

Il servizio sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 contattando il numero dedicato 06/32686300.

Cassa Geometri contesta l'operato dell'Anac e il fuorviante comunicato
NOTIZIE 09/09/2022

Cassa Geometri contesta l'operato dell'Anac e il fuorviante comunicato

La Cassa ha sempre agito nel rispetto delle leggi e del principio di buona amministrazione.

“L’Autorità svolga il suo ruolo. La vigilanza non può arrivare a contestare agli enti violazioni sulla scorta di linee guida che vanno addirittura oltre i principi europei in materia di appalti pubblici”. Interviene con questa dichiarazione il Presidente di Cassa Geometri in risposta al comunicato dell’ANAC.

La Cassa Geometri, in relazione al procedimento avviato dall’ANAC sulle modalità di conferimento dei contratti di servizi legali e degli incarichi di rappresentanza in giudizio, anche al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti legati alla infelice “titolazione” della comunicazione riportata nel sito dell’Autorità (“Cassa Geometri, incarichi legali sempre agli stessi. Anac: violate legge e buona amministrazione”), precisa quanto segue.

1. L’ANAC ha formulato alla Cassa Geometri una richiesta di informazioni relativamente alle modalità interne di affidamento (a) dei contratti di servizi legali e (b) degli incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio (fattispecie estremamente differenti tra di loro).

2. La Cassa Geometri ha lealmente, puntualmente ed esaustivamente fornito le informazioni richieste.

3. L’ANAC ha, quindi, formulato alcune “osservazioni” e, nello specifico, ha disposto «la conclusione del procedimento in forma semplificata ai sensi dell’art. 21 del Regolamento sull’esercizio di vigilanza in materia di contratti pubblici del 4 luglio 2018, con invito nei riguardi di codesta Stazione Appaltante – Cassa Italiana Previdenza Assistenza Geometri Liberi Professionisti - a voler tener conto per il futuro di quanto specificatamente dedotto e rilevato nella presente comunicazione in vista di un più adeguato e puntuale rispetto della normativa di settore». In particolare, l’ANAC ha rimesso alla Cassa «le opportune valutazioni sulle carenze organizzativo/gestionali legate alla mancanza di una short list di professionisti cui potersi riferire in caso di necessità e sul mancato rispetto del principio di rotazione».

4. L’ANAC ha formulato tale “invito” sulla base dei presupposti (i) che la Cassa sia un organismo di diritto pubblico e (ii) che gli incarichi di rappresentanza e assistenza in giudizio, nonostante siano espressamente esclusi dall’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici, vadano comunque conferiti nel rispetto delle Linee Guida dettate dalla stessa Autorità.

5. La Cassa, su tali aspetti, aveva già rappresentato che:

  1. la Cassa è un ente di diritto privato che, per legge, non può ricevere, direttamente o indirettamente, contributi o finanziamenti pubblici. Come recentemente osservato dalla dottrina più autorevole (S. Cassese, Le Casse professionali da enti privati a enti assimilati alla pubblica amministrazione, in Giornale di Diritto Amministrativo, 4/2022, p. 438 ss.) e proprio in aperta critica della posizione dell’ANAC, nei confronti delle casse previdenziali dei professionisti non ricorre alcuno dei requisiti richiesti dalla legge per la sussistenza della figura dell’organismo di diritto pubblico. Nei confronti delle Casse, dunque, non è corretto reclamare l’applicazione della disciplina del Codice dei contratti;
  2. in ogni caso, come documentato dalla Cassa, e non contestato dall’ANAC, anche a voler considerare applicabile il Codice dei contratti pubblici, la Cassa ha correttamente affidato tutti i contratti “inclusi” (i contratti di servizi legali);
  3. per quanto riguarda i contratti “esclusi” (e, cioè, gli incarichi di rappresentanza e assistenza in giudizio), la Cassa ha specificato di avere dato puntuale applicazione alle indicazioni fornite dalla nota sentenza del giudice europeo (CGUE, V sez., 6.06.2019, in C-264/18, sp. §§ 35-37), successiva alle Linee Guida ANAC, con cui è stato definitivamente chiarito che l’esclusione di tali incarichi dalla sfera di applicazione della disciplina dei contratti pubblici è dovuta alla specificità degli stessi: «Simili prestazioni di servizi fornite da un avvocato si configurano solo nell’ambito di un rapporto intuitu personae tra l’avvocato e il suo cliente, caratterizzato dalla massima riservatezza. Orbene, da un lato, un siffatto rapporto intuitu personae tra l’avvocato e il suo cliente, caratterizzato dalla libera scelta del suo difensore e dalla fiducia che unisce il cliente al suo avvocato, rende difficile la descrizione oggettiva della qualità che si attende dai servizi da prestare. Dall’altro, la riservatezza del rapporto tra avvocato e cliente, il cui oggetto consiste, in particolare nelle circostanze descritte al punto 35 della presente sentenza, tanto nel salvaguardare il pieno esercizio dei diritti della difesa dei singoli quanto nel tutelare il requisito secondo il quale ogni singolo deve avere la possibilità di rivolgersi con piena libertà al proprio avvocato (v., in tal senso, sentenza del 18 maggio 1982, AM & S Europe/Commissione, 155/79, EU:C:1982:157, punto 18), potrebbe essere minacciata dall’obbligo, incombente sull’amministrazione aggiudicatrice, di precisare le condizioni di attribuzione di un siffatto appalto nonché la pubblicità che deve essere data a tali condizioni»;
  4. di tale chiara posizione del giudice europeo, vi è puntuale riscontro nella stessa giurisprudenza contabile (Corte Conti, Lazio, 8.06.2021, n. 509);