Bandi per i professionisti

Cassa Per Te

Bandi per i professionisti

Cassa Geometri ha sviluppato due progetti rivolti ai geometri, sia professionisti consolidati sia le nuove generazioni in entrata, che si trovano di fronte a sfide connesse con un mercato del lavoro in continua evoluzione. I progetti hanno l’obiettivo di favorire il trasferimento delle competenze dai professionisti esperti ai giovani, neo iscritti o di recente iscrizione e di incentivare l’aggregazione tra professionisti - che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale - allo scopo di incrementarne i redditi.

 

Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal giorno 1 marzo 2022 ed entro e non oltre il 30 aprile 2022.

 

Bando per l'aggregazione professionale

Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di incentivazione all’aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale, con il preciso scopo di incrementarne i redditi professionali. L’aggregazione in un soggetto unitario consentirebbe infatti, integrando le diverse competenze professionali, di svolgere affidamenti caratterizzati da un’elevata complessità, nonché di partecipare ad appalti in cui siano richiesti requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari che necessitano di un’organizzazione più strutturata rispetto ad una realtà professionale individuale. Il progetto prevede pertanto l’erogazione da parte della Cassa di un contributo ai geometri che decidano di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale.

 

 

Consulta il bando

Presenta la domanda di partecipazione attraverso il servizio Contributo Professionale presente nell'Area Riservata

Bando scambio intergenerazionale e tutoraggio

Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di scambio intergenerazionale e di tutoraggio tra iscritti, ivi compresi i pensionati attivi ed è volto alla creazione di un percorso virtuoso, che dia la possibilità al geometra junior di acquisire maggiori capacità professionali, organizzative e relazionali, grazie all’esperienza del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione. Il ricambio generazionale consente di stabilire un nuovo equilibrio tra le generazioni nel mercato del lavoro: il progetto prevede infatti che il geometra senior trasferisca il proprio know-how e i contatti della propria rete professionale al geometra junior, ottenendo in cambio un contributo erogato dalla Cassa.

 

 

Consulta il bando

Presenta la domanda di partecipazione attraverso il servizio Contributo Professionale presente nell'Area Riservata