Bandi per i professionisti
Bandi per i professionisti
Cassa Per Te
Bandi per i professionisti
Cassa Geometri ha sviluppato due progetti per i geometri iscritti e neo iscritti che si trovano di fronte a sfide connesse ad un mercato del lavoro in continua evoluzione. I progetti hanno l’obiettivo di favorire il trasferimento delle competenze dai professionisti esperti a quelli più giovani e di incentivare l’aggregazione tra professionisti - che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale - allo scopo di incrementarne i redditi.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal giorno 1 marzo 2024 ed entro e non oltre le ore 13:00 del 31 maggio 2024.
Bando per l'aggregazione professionale
Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di incentivazione all’aggregazione tra professionisti che attualmente svolgono la propria attività in forma individuale, con il preciso scopo di incrementarne i redditi professionali. L’aggregazione in un soggetto unitario consentirebbe infatti, integrando le diverse competenze professionali, di svolgere affidamenti caratterizzati da un’elevata complessità, nonché di partecipare ad appalti in cui siano richiesti requisiti tecnico-professionali ed economico-finanziari che necessitano di un’organizzazione più strutturata rispetto ad una realtà professionale individuale. Il progetto prevede pertanto l’erogazione da parte della Cassa di un contributo ai geometri che decidano di aggregarsi in un unico soggetto giuridico in forma societaria o associativa anche interprofessionale.
Bando scambio intergenerazionale e tutoraggio
Il bando è finalizzato alla realizzazione di un progetto di scambio intergenerazionale e di tutoraggio tra iscritti, ivi compresi i pensionati attivi ed è volto alla creazione di un percorso virtuoso, che dia la possibilità al geometra junior di acquisire maggiori capacità professionali, organizzative e relazionali, grazie all’esperienza del geometra senior che si occuperà di guidarlo nello svolgimento della professione. Il ricambio generazionale consente di stabilire un nuovo equilibrio tra le generazioni nel mercato del lavoro: il progetto prevede infatti che il geometra senior trasferisca il proprio know-how e i contatti della propria rete professionale al geometra junior, ottenendo in cambio un contributo erogato dalla Cassa.