Pensione di anzianità

CASSA PER TE / PRESTAZIONI PREVIDENZIALI / PRESTAZIONI IN TOTALIZZAZIONE

Pensione di anzianità

Requisiti

  • 41 anni di anzianità contributiva comprensivi del requisito della speranza di vita (12 mesi dal 2019) indipendentemente dall'età anagrafica; non si applica invece il requisito del raggiungimento del limite del volume d'affari minimo previsto dal comma 8 dell'art. 3 del regolamento di previdenza;

  • sussistenza di eventuali ulteriori requisiti previsti dagli ordinamenti delle singole gestioni;

Decorrenza

La prestazione decorre dopo 21 mesi (cd. finestra di uscita) dalla maturazione dei requisiti richiesti.

Se la domanda di pensione è presentata successivamente al decorso della c.d. finestra di uscita, la decorrenza è fissata al primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Calcolo

Il calcolo della quota è effettuato con il sistema contributivo (cfr. sistema di calcolo contributivo).

Viene comunque applicato il calcolo reddituale ove raggiunto all'interno della Cassa il requisito di anzianità contributiva minima di 35 anni previsto per la vecchiaia (cfr. sistema di calcolo reddituale).

Alla pensione di anzianità in totalizzazione non è applicato l'istituto dell'integrazione al trattamento minimo ed è integralmente cumulabile con i redditi da lavoro.

Domanda

La domanda va presentata all'Ente gestore della forma assicurativa a cui l’interessato  da ultimo è, ovvero, è stato iscritto (Ente di istruttoria).

L'altro Ente presso cui sussistono anni assicurativi è detto Ente di competenza.

Supplemento

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione di vecchiaia che siano rimasti  iscritti all'Albo e alla Cassa Geometri dopo il pensionamento.

REQUISITI

Viene liquidato d'ufficio ogni quattro anni o in caso di cancellazione dall'Albo o di decesso, purché sussista la regolarità contributiva per il periodo di riferimento.

DECORRENZA

Dal 1° giorno del mese successivo alla scadenza del quadriennio dopo la decorrenza di pensione o dall'ultimo supplemento liquidato. In caso di cancellazione dall'albo professionale o di decesso, il supplemento viene  liquidato per il periodo corrispondente, seppure inferiore al quadriennio e decorre  dal primo giorno del mese successivo all'evento.

CALCOLO

Sistema contributivo Legge n. 335/95 (cfr. sistema di calcolo contributivo).