Riscatto

CASSA PER TE / ISCRIZIONE

Riscatto

Il geometra ha la facoltà di versare volontariamente un onere a copertura di anni parzialmente pagati e prescritti o di non iscrizione alla Cassa. Il versamento dell’onere consente di aumentare l’anzianità e il montante contributivo. I periodi riscattati sono pertanto utili per il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche.

L’importo versato è interamente deducibile ai fini delle imposte.

E’ possibile effettuare i seguenti riscatti:

Riscatto praticantato

Gli iscritti alla Cassa Geometri, in presenza di posizione contributiva regolare, possono riscattare gli anni di praticantato versando un onere pari, per ciascun anno, alla riserva matematica calcolata ai sensi dell'articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338 e secondo le regole tecniche di cui al Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 e successivi adeguamenti.

Per accedere al beneficio è necessario presentare apposita domanda utilizzando lo specifico servizio online "Funzione gestione riscatti" presente nell’area riservata (che consente anche di effettuare la sola quantificazione ipotetica dell’onere) o in alternativa può essere inviato per PEC il mod.23/R presente sul sito della Cassa Geometri. Alla domanda deve essere allegato il certificato di iscrizione al registro dei praticanti rilasciato dal Collegio presso il quale è stata svolta la pratica ed un documento di identità in copia. Il termine ultimo per la presentazione è quello della liquidazione del trattamento previdenziale e l'adesione all'onere deve necessariamente avvenire entro 60 gg dalla notifica del relativo importo.

Il pagamento può avvenire in unica soluzione ovvero può essere richiesta la rateizzazione con un massimo di 60 rate mensili con la maggiorazione degli interessi nella misura stabilita per le imposte dirette.

Riscatto anni di iscrizione al solo albo

È prevista anche la possibilità di riscattare le annualità di iscrizione al solo albo e non alla Cassa Geometri (le cd. annualità di solidarietà - posizione giuridica IS) versando la corrispondente riserva matematica calcolata in conformità del principio di cui all'articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e secondo le regole tecniche di cui al Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 e successivi adeguamenti. Il riscatto può essere anche parziale.

Per accedere al beneficio, per il quale è richiesta la regolarità contributiva, è necessario presentare apposita domanda utilizzando lo specifico servizio online "Funzione gestione riscatti" presente nell’area riservata (che consente anche di effettuare la sola quantificazione ipotetica dell’onere) o in via alternativa può essere inviato per PEC il mod.26/R presente sul sito della Cassa Geometri indicando quali sono gli anni da riscattare. Il riscatto può essere esercitato una sola volta e al relativo onere è necessario aderire entro 60 gg. dalla notifica del relativo importo. Alla domanda deve essere allegato l’estratto conto INPS ed un documento di identità in copia.

Il pagamento può avvenire in unica soluzione ovvero può essere richiesta la rateizzazione con un massimo di 60 rate mensili con la maggiorazione degli interessi nella misura stabilita per le imposte dirette.

Riscatto laurea e servizio militare

Gli iscritti alla Cassa Geometri, in presenza di posizione contributiva regolare, possono riscattare il periodo legale del corso di laurea o equiparati utile ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per l'esercizio della professione di geometra ed il periodo di servizio militare (nonché i servizi ad esso equiparati), quest’ultimo entro il limite di anni 2, versando un onere che è pari, per ciascun anno, alla riserva matematica da calcolarsi in conformità del principio di cui all'articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e secondo le regole tecniche di cui al Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 e successivi adeguamenti.

Per accedere al beneficio è necessario presentare apposita domanda utilizzando lo specifico servizio online "Funzione gestione riscatti" presente nell’area riservata (che consente anche di effettuare la sola quantificazione ipotetica dell’onere) o in alternativa può essere inviato per PEC il mod.24/R presente sul sito della Cassa Geometri. Alla domanda deve essere allegato il foglio di congedo, l’estratto conto INPS ed un documento di identità in copia (riscatto militare) e l’attestato di laurea contenente la data di immatricolazione, l’estratto conto INPS ed un documento di identità in copia (riscatto laurea). La domanda di riscatto, se non precedentemente proposta, deve essere presentata contestualmente alla domanda del trattamento previdenziale di vecchiaia o di anzianità. 

Il pagamento può essere effettuato con le modalità di cui alla legge n.45/90 in unica soluzione ovvero in modo rateizzato. Nell'ipotesi di rateizzazione, il numero delle rate non deve essere superiore alla metà del periodo oggetto di riscatto con la maggiorazione degli interessi nella misura stabilita per le imposte dirette.

I geometri non pensionati possono riscattare gli anni parzialmente pagati e prescritti, ai sensi dell'Art. 25 Comma 2 del Regolamento sulla contribuzione, versando un onere che è pari, per ciascun anno da regolarizzare, alla riserva matematica da calcolarsi in conformità del principio di cui all'articolo 13 della legge 12 agosto 1962, n. 1338, e secondo le regole tecniche di cui al Decreto Ministeriale 31 agosto 2007 e successivi adeguamenti.

Per accedere al beneficio è necessario presentare apposita domanda utilizzando lo specifico servizio online "Funzione gestione riscatti" presente nell’area riservata (che consente anche di effettuare la sola quantificazione ipotetica dell’onere). La domanda di riscatto, se non precedentemente proposta, deve essere presentata contestualmente alla domanda del trattamento previdenziale di vecchiaia o di anzianità.

Il pagamento può avvenire in unica soluzione ovvero può essere richiesta la rateizzazione con un massimo di 60 rate mensili con la maggiorazione degli interessi nella misura stabilita per le imposte dirette.

In caso di rateizzazione, la decorrenza del trattamento pensionistico riconosciuto si ancorerà al primo giorno del mese successivo all'ultima rata versata.