Servizi Online

CASSA PER TE

Servizi Online

La Cassa Geometri offre ai propri iscritti molteplici servizi semplicemente collegandosi all’area riservata del sito.

Le credenziali di accesso, matricola e password, vengono fornite al momento dell'iscrizione e possono essere recuperate mediante l'apposita funzione "Hai bisogno di aiuto?" presente nel box accedi.

Di seguito una panoramica dei principali servizi offerti.

 

Servizi generali

Contact Center

Il Contact Center è un sistema 'guidato' che consente di inviare agli uffici i quesiti specifici sulla propria posizione previdenziale e contributiva e che diminuisce i tempi di evasione delle richieste offrendo risposte esaustive e puntuali alle domande degli iscritti.

Se si smarrisce il PIN è possibile richiederlo

In caso di smarrimento è possibile fare la richiesta per ricevere nuovamente il Pin, necessario per confermare la propria identità. Si ricorda che i primi 8 caratteri del PIN vengono inviati all’indirizzo email o PEC che viene fornito al momento dell’iscrizione. Gli altri 8 caratteri possono essere richiesti accedendo all’area riservata con matricola e password, tramite la funzione  “Richiesta codice PIN”.

Attivazione gratuita della Casella “geopec.it”

E’ possibile attivare, gratuitamente, la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), denominata "@geopec.it".

Usufruire online dei Servizi della Banca popolare di Sondrio:
Carta di credito, richiesta e gestione di finanziamenti e prestiti

Grazie all'accordo stipulato con la Banca Popolare di Sondrio, la Cassa Geometri offre opportunità di credito a condizione agevolate per gli iscritti. In particolare, è possibile richiedere online la Carta di Credito "Geometri", aprire e gestire on-line il conto corrente, richiedere finanziamenti a condizioni favorevoli per acquisto di attrezzature professionali o prestiti personali.

Firma digitale Namirial

Consente di attivare gratuitamente, grazie alla convenzione sottoscritta dalla Cassa Geometri con la Società Namirial, l'identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. La convenzione è rivolta ai geometri iscritti alla Cassa e può essere richiesta tramite l'apposita pagina Namirial se si è in possesso di una firma digitale oppure della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure della Carta di Identità Elettronica (CNS). In alternativa deve essere richiesta tramite il Collegio di appartenenza.

Spid Namirial

Consente di attivare gratuitamente, grazie alla convenzione sottoscritta dalla Cassa Geometri con la Società Namirial, l'identità digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. La convenzione è rivolta ai geometri iscritti alla Cassa e può essere richiesta tramite l'apposita pagina Namirial se si è in possesso di una firma digitale oppure della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure della Carta di Identità Elettronica (CNS). In alternativa deve essere richiesta tramite il Collegio di appartenenza.

Firma Digitale Aruba

Ogni geometra può richiedere il kit ‘firma digitale’ cliccando su un link all’interno dell’area riservata del sito Cassa Geometri.

Richiesta incentivi corsi di formazione/aggiornamento professionale

Ogni geometra può effettuare la richiesta alla Cassa Geometri - previo inserimento del corso e dei partecipanti da parte del Collegio - allegando l'attestato di frequenza, la fattura di pagamento e il codice IBAN.

Applicativo costi di costruzione CRESME

Grazie alla convenzione tra CRESME e Fondazione Geometri Italiani, è possibile utilizzare gratuitamente l'applicativo "Costi di costruzione CRESME", cliccando nella sezione "Avvisi personali". Il servizio è in grado di calcolare, in modo semplice, i costi di costruzione per l'edilizia di nuova costruzione secondo i parametri del DM 140/2012.

Visualizzazione dello stato delle pratiche

Consente di visualizzare le pratiche in istruttoria e consente di effettuare il download dell'elenco delle pratiche deliberate in formato excel. Le tipologie di pratiche gestite sono: Domanda di pensione, Supplementi, Provvidenza straordinaria, Indennità di maternità, Riscatto, Continuità professionale, Ricongiunzione attiva, Ricongiunzione passiva.

Visualizzazione dell'anagrafica

Riepilogo dei dati anagrafici della residenza e dei contatti.

Variazione Dati Anagrafici Professionista

Consente di variare i dati anagrafici.

Area contributi

Il Portale dei Pagamenti

Attraverso il Portale dei pagamenti l’iscritto può compiere una serie di importanti operazioni: pagare i minimi, pagare gli accertamenti, visualizzare - con raggruppamento per anno di competenza - le morosità verso la Cassa per le quali non sono state ancora avviate le procedure di recupero tramite ruolo esattoriale,  selezionare tutte o parte delle somme dovute ed effettuare il pagamento tramite circuito Bancario o Postale anche in forma rateale, pagare con la propria carta di credito (tranne American Express) o bancoposta, postepay, Carta Geometri, MyBank, o con l'emissione di un bollettino di pagamento M.Av., una rata di un piano di ammortamento già esistente e già rateizzato con tale modalità, visualizzare lo stato di tutte le operazioni effettuate attraverso il Portale dei Pagamenti con il relativo dettaglio dei tributi associati e gestire il SDD.

Controllo dei contributi

E' possibile verificare in modo puntuale il totale dei contributi versati ed il totale dei contributi da pagare.

Estratto Conto Integrato

L'estratto Conto Integrato (E.C.I.) è un prospetto informativo che riporta i dati pensionistici relativi all'intera vita lavorativa del soggetto interessato e consente di verificare quanto si è versato presso i vari enti previdenziali.

Estratto Conto Assicurativo

E’ possibile visualizzare l’estratto conto assicurativo, che indica i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto, controllare l’esattezza delle registrazioni dei contributi e in caso di verifica di inesattezze o mancanze va contattata la Cassa Geometri attraverso il Contact Center.

Adempimenti dichiarativi

Il geometra può presentare, rettificare e consultare la dichiarazione reddituale a partire dall'anno 2020 accedendo alla funzione "adempimenti dichiarativi".

Richiesta del certificato di regolarità Contributiva

Attraverso questa funzione è possibile ricevere il certificato di regolarità contributiva direttamente sulla casella di posta elettronica certificata dell’iscritto.

Verifica finanze

Consente la visualizzazione dell'esito della verifica finanze per l'anno d'imposta.

Verifica Iscrittiva

Accedendo alla funzione, l’utente ha la possibilità di visualizzare l’elenco delle pratiche di vigilanza iscrittiva create a suo carico. Per le pratiche chiuse l’utente potrà solamente visualizzare i dati della pratica e i documenti allegati, mentre per quelle aperte potrà inviare adesioni o contestazioni allegando idonea documentazione.

Domanda Rimborso

Il servizio consente all'iscritto di presentare la richiesta di rimborso dei contributi versati in eccesso - entro dieci anni dall'avvenuto pagamento - corredata di tutti i dati necessari e dell'indicazione del codice IBAN per l'accredito diretto.

Domanda Ricongiunzione

Consente di istruire una pratica di ricongiunzione.

Accertamento Grandi Morosità

Consente di visualizzare gli anni interessati dall'indagine sulle gravi morosità, con dettagli su contributi evasi, e sugli atti professionali.

Gestione riscatto

Il servizio consente di simulare il calcolo dell'onere del riscatto ed eventualmente di istruire la domanda.

Certificazione dei pagamenti

Permette di ottenere una certificazione dei pagamenti in un determinato anno.

Dichiarazione Dati Reddituali

Consente di effettuare una dichiarazione dei dati reddituali.

Visualizza ruolo esattoriale

Consente la visualizzazione e il dettaglio dei ruoli esattoriali emessi dalla Cassa.

Area prestazioni

Modello DF-Red

Attraverso questa procedura è possibile compilare e inoltrare on line il modello DF-RED, in cui vanno inserite le informazioni relative ad eventuali altri redditi e detrazioni per familiari a carico e dalle quali scaturisce la trattenuta dall'assegno di pensione lorda. Vista l'importanza della dichiarazione si consiglia di leggere attentamente le istruzioni per la compilazione del modello.

Pensione in Pagamento

Mostra l'importo del cedolino della pensione in pagamento e dell’ultimo anno, consentendo di visualizzare il dettaglio degli ultimi cedolini percepite.

Domanda pensione

Consente di compilare e inviare una domanda di pensione.

Variazione modalità pagamento pensione

Consente di modificare le coordinate bancarie utilizzate per l'erogazione della pensione.
 

E' possibile inoltre effettuare una proiezione del calcolo della pensione e scaricare la Certificazione Unica.