Pensione di vecchiaia

CASSA PER TE / PRESTAZIONI PREVIDENZIALI / PRESTAZIONI IN CUMULO

Pensione di vecchiaia

L'indirizzo pec a cui inoltrare la modulistica è cassageometri@geopec.it

Requisiti

  • 70 anni di età;

  • 35 anni di anzianità complessiva cumulati tra le gestioni interessate.

Decorrenza

La decorrenza della pensione è fissata al primo giorno del mese successivo al perfezionamento di entrambi i requisiti.

Nell’ipotesi in cui i requisiti di accesso alla prestazione previsti dagli ordinamenti delle gestioni previdenziali interessate siano diversi, la circolare Inps n.140/2017 ha chiarito che la pensione di vecchiaia in cumulo si configura come una pensione a formazione progressiva, con un primo acconto (o pro rata) liquidato al raggiungimento dei requisiti minimi dall’Inps (dal 2019 = 67 anni di età e 20 anni di anzianità contributiva complessiva) e con liquidazione successiva delle quote maturate presso altri enti, in base alle specifiche norme previdenziali fino al raggiungimento del requisito più elevato tra tutte le gestioni.

Calcolo

Il calcolo della quota è effettuato con il sistema contributivo (cfr. sistema di calcolo contributivo).

Viene comunque applicato il calcolo reddituale ove raggiunto all'interno della Cassa il requisito di anzianità contributiva minima di 35 anni previsto per la vecchiaia (cfr. sistema di calcolo reddituale).

Supplemento

Il supplemento di pensione spetta ai titolari di pensione di vecchiaia che siano rimasti iscritti all'Albo e alla Cassa Geometri dopo il pensionamento.

REQUISITI

Viene liquidato d'ufficio ogni quattro anni o in caso di cancellazione dall'Albo o di decesso, purché sussista la regolarità contributiva per il periodo di riferimento.

DECORRENZA

Dal 1° giorno del mese successivo alla scadenza del quadriennio dopo la decorrenza di pensione o dall'ultimo supplemento liquidato. In caso di cancellazione dall'albo professionale o di decesso, il supplemento viene  liquidato per il periodo corrispondente, seppure inferiore al quadriennio e decorre dal primo giorno del mese successivo all'evento.

CALCOLO

Sistema contributivo Legge n. 335/95 (cfr. sistema di calcolo contributivo).