Cessione del credito

CASSA PER TE / WELFARE / PROFESSIONE / ACCESSO AL CREDITO

Cessione crediti d'imposta

Cassa Geometri, grazie all’accordo sottoscritto con la Banca Popolare di Sondrio, mette a disposizione dei propri iscritti un canale preferenziale per la cessione dei crediti fiscali al fine di contrastare la carenza di liquidità del sistema e agevolare la riscossione dei crediti maturati in questi anni. Gli iscritti potranno richiedere la cessione dei propri crediti fiscali – maturati sia in qualità di soggetti privati nell’ambito di interventi nella sfera personale sia nello svolgimento delle attività professionali quali tecnici incaricati - alla Banca ad un prezzo di 100 rispetto al valore nominale di 110 nel caso di superbonus e del 75% del valore nominale del credito di imposta negli altri interventi.

PRESUPPOSTI

  • Tutti gli iscritti alla Cassa. In caso di irregolarità, anche in corso di rateizzazione, il credito potrà essere ceduto previa sottoscrizione di delega irrevocabile di pagamento in favore della Cassa delle morosità pregresse.
  • Titolarità di un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio.

CREDITI AMMESSI ALLA CESSIONE

La cessione può essere richiesta:

  • per i crediti derivanti da interventi effettuati e maturati in qualità di privato cittadino;
  • per i crediti maturati a seguito dell’attività professionale svolta in forma individuale, derivanti dalle proprie fatture emesse nei confronti di un committente a fronte di una prestazione professionale resa.

Non sono ammessi i crediti vantati derivanti da attività di «General Contractor».

TERMINI E FINALITA’

Acquisto credito d’imposta maturato da operazioni di:

  •  “Superbonus” nella misura di 100 rispetto al valore nominale di 110.
  • Crediti di imposta maturati a fronte di altri interventi fiscali* di ristrutturazione: “Ecobonus 50-65%, Bonus Facciate 90%, Sisma Bonus 75-85% e Bonus Ristrutturazioni 50%”, esclusi dalla fattispecie precedente, nella misura del 75% del valore nominale del credito di imposta.

*le condizioni applicate per l’acquisto di crediti derivanti da Altri Interventi possono variare nel tempo: per ogni pratica si farà riferimento alla Guida Informativa CESSIONE “ALTRI BONUS FISCALI” reperibile sul sito www.popso.it.

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

Gli iscritti interessati possono effettuare la richiesta utilizzando l’apposita procedura online accessibile dall’area riservata del sito web della Cassa Geometri.

Tra i documenti richiesti per la gestione della pratica è prevista anche un’attestazione rilasciata dalla Cassa per l’accesso alla convenzione stipulata con la Banca Popolare di Sondrio. Gli iscritti regolari troveranno senza doverne fare richiesta l’attestazione nella propria casella di posta elettronica certificata e nel proprio fascicolo documentale; per coloro che hanno delle irregolarità, anche in corso di rateizzazione, è invece possibile richiedere l’attestazione direttamente tramite il link presente nel servizio dedicato.  

Modalità e tempistica dell’accredito sul conto del beneficiario:

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma della Banca Popolare di Sondrio (numero verde 800.088.698).