Pensione di vecchiaia
Pensione di vecchiaia
CASSA PER TE / PRESTAZIONI PREVIDENZIALI / PRESTAZIONI IN CUMULO
Pensione di vecchiaia
L'indirizzo pec a cui inoltrare la modulistica è cassageometri@geopec.it
Requisiti
-
70 anni di età;
-
35 anni di anzianità complessiva cumulati tra le gestioni interessate.
Decorrenza
La decorrenza della pensione è fissata al primo giorno del mese successivo al perfezionamento di entrambi i requisiti.
Nell’ipotesi in cui i requisiti di accesso alla prestazione previsti dagli ordinamenti delle gestioni previdenziali interessate siano diversi, la circolare Inps n.140/2017 ha chiarito che la pensione di vecchiaia in cumulo si configura come una pensione a formazione progressiva, con un primo acconto (o pro rata) liquidato al raggiungimento dei requisiti minimi dall’Inps (dal 2019 = 67 anni di età e 20 anni di anzianità contributiva complessiva) e con liquidazione successiva delle quote maturate presso altri enti, in base alle specifiche norme previdenziali fino al raggiungimento del requisito più elevato tra tutte le gestioni.
Calcolo
Il calcolo della quota è effettuato con il sistema contributivo (cfr. sistema di calcolo contributivo).
Viene comunque applicato il calcolo reddituale ove raggiunto all'interno della Cassa il requisito di anzianità contributiva minima di 35 anni previsto per la vecchiaia (cfr. sistema di calcolo reddituale).
Supplemento
Coloro che dopo la maturazione del diritto alle pensioni continuino l’esercizio della professione hanno diritto a supplementi di pensione, riconosciuti per ogni quadriennio utile ai sensi dell’articolo 1, comma 6, dopo il conseguimento del diritto a pensione, nonché all’atto della cancellazione dalla Cassa. Ciascun supplemento è determinato applicando il sistema di calcolo contributivo.