Lettera riferimento IOS/01

CASSA PER TE / GUIDE / VIGILANZA

Lettera riferimento IOS/01

Lettera riferimento IOS/01 indirizzata ai geometri iscritti CIPAG soci di società di ingegneria

Oggetto: partecipazione in società tecnico-ingegneristica.

Contribuzione sugli utili percepiti:

se hai ricevuto la lettera in oggetto, risulta dai controlli effettuati la tua partecipazione in società tecnico-ingegneristica come indicato nell’allegato alla comunicazione. La qualifica di socio di tali società comporta l’obbligo di versare la contribuzione soggettiva anche sugli utili percepiti.

A tal proposito è opportuno verificare che nelle comunicazioni annuali dei redditi alla Cipag tu abbia tenuto conto anche degli eventuali utili ed, in caso contrario, ti invito a dichiarare o rettificare spontaneamente le suddette dichiarazioni, anche per gli anni pregressi nei quali hai rivestito tale qualifica.

Per procedere alle comunicazioni reddituali o rettifiche di quelle già inoltrate occorre seguire le seguenti istruzioni:

  1. scaricare il modello di dichiarazione cumulativa G/DAP, cliccando su questo link specificando, i dati reddituali e volume d’affari per ogni anno di iscrizione riportandoli seguendo i righi indicati. Qualora per uno o più anni siano da confermare i redditi già comunicati barrare la/le rispettive caselle poste sotto gli anni interessati in corrispondenza della dicitura “Conferma dato Cipag”. Per rettificare il dato comunicato alla CIPAG, indicare per ogni anno interessato i nuovi importi sui righi corrispondenti;
  2. inviare all’indirizzo verifica.soci@cassageometri.it il modello di dichiarazione G/DAP indicando in oggetto il riferimento della lettera (IOS/01).

L’invio del modello di dichiarazione, se effettuato entro il 28 febbraio 2014, consente di usufruire del regime sanzionatorio agevolato. Oltre alla contribuzione obbligatoria omessa, è dovuta la sanzione nella misura del 10% del contributo eventualmente evaso e gli interessi legali. Scaduto tale termine la Cipag provvederà a controllare la veridicità delle dichiarazioni, e nel caso di infedeltà od omissione dei dati dichiarativi, sarà applicata anche la sanzione connessa.

La regolarizzazione del dovuto deve essere effettuata tramite il servizio “Portale dei Pagamenti” disponibile nell’area riservata del sito della Cipag. Ove la regolarizzazione non avvenga spontaneamente la Cipag procederà al recupero coattivo tramite ruolo esattoriale.

Nella tabella che segue sono riportate le sanzioni previste in caso di adesione spontanea e relativo pagamento delle somme dovute.