Pensione di anzianità
Pensione di anzianità
CASSA PER TE / PRESTAZIONI PREVIDENZIALI / PRESTAZIONI IN TOTALIZZAZIONE
Pensione di anzianità
L'indirizzo pec a cui inoltrare la modulistica è cassageometri@geopec.it
Requisiti
-
41 anni di anzianità contributiva comprensivi del requisito della speranza di vita (12 mesi dal 2019) indipendentemente dall'età anagrafica;
-
sussistenza di eventuali ulteriori requisiti previsti dagli ordinamenti delle singole gestioni.
Decorrenza
La prestazione decorre dopo 21 mesi (cd. finestra di uscita) dalla maturazione dei requisiti richiesti.
Se la domanda di pensione è presentata successivamente al decorso della c.d. finestra di uscita, la decorrenza è fissata al primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Calcolo
Il calcolo della quota è effettuato con il sistema contributivo (cfr. sistema di calcolo contributivo).
Viene comunque applicato il calcolo reddituale ove raggiunto all'interno della Cassa il requisito di anzianità contributiva minima di 35 anni previsto per la vecchiaia (cfr. sistema di calcolo reddituale).
Alla pensione di anzianità in totalizzazione non è applicato l'istituto dell'integrazione al trattamento minimo ed è integralmente cumulabile con i redditi da lavoro.
Domanda
La domanda va presentata all'Ente gestore della forma assicurativa a cui l’interessato da ultimo è, ovvero, è stato iscritto (Ente di istruttoria).
L'altro Ente presso cui sussistono anni assicurativi è detto Ente di competenza.
Supplemento
Coloro che dopo la maturazione del diritto alle pensioni continuino l’esercizio della professione hanno diritto a supplementi di pensione, riconosciuti per ogni quadriennio utile ai sensi dell’articolo 1, comma 6, dopo il conseguimento del diritto a pensione, nonché all’atto della cancellazione dalla Cassa. Ciascun supplemento è determinato applicando il sistema di calcolo contributivo.